Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Giovedì, 20 Giugno
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Vallo di Diano: studenti già a lavoro sul sistema Wikipedia


08-11-2006

Vallo di Diano: studenti già a lavoro sul sistema Wikipedia
La Comunità Montana Vallo di Diano ha presentato alle scuole, a Sala Consilina, il sistema operativo per partecipare alle scelte di sviluppo sul territorio nell’ambito del progetto PISES.Valdiano

Sono già a lavoro, da oggi, gli studenti degli istituti superiori del Vallo di Diano per capire come funziona, operativamente, il sistema Wikipedia messo a punto dalla Comunità Montana Vallo di Diano perchè possano partecipare attivamente allo sviluppo del territorio. Ieri pomeriggio questo sistema interattivo, noto agli internauti perchè costituisce un’enciclopedia da cui attingere e nel quale immettere notizie, è stato presentato alle scuole, a Sala Consilina, presso il Geometra. E’ questa una delle componenti, tra le più significative, del progetto Pises.Validiano, che vede la Comunità Montana di Padula capofila di Pises, iniziativa nazionale che mette insieme 31 Comunità montane italiane.

Grande attenzione, durante la presentazione di Wikipedia da parte degli allievi, che, attraverso questo sistema operativo potranno comunicare tra loro e con le istituzioni, arricchendo con le proprie idee i progetti di sviluppo attesi dal “Piano di sviluppo socio-economico”.
Con Wikipedia nasce anche il primo Wikibook interattivo, lo spazio nel quale “scrivere” discussioni, sollevare problemi legati al territorio, avanzare proposte. La telematica collega così le scuole tra loro e le scuole alle istituzioni.

Il programma è operativo da subito. Questo pomeriggio, infatti, i ragazzi del liceo scientifico “Pisacane”di Padula terranno la loro prima riunione per impostare i temi di discussione, per verificare da soli come Wikipedia funziona e per iniziare il lungo lavoro che li attende nei prossimi mesi. Giovedì 9 novembre, invece, saranno gli istituti Geometra “De Petrinis” di Sala Consilina, l’Istituto Tecnico per il Turismo di Montesano sulla Marcellana, l’Agrario di Sala Consilina, il Liceo Psico-pedagogico di Teggiano e l’Alberghiero di S. Arsenio ad avviare la loro attività. Grande curiosità da parte di tutti per un progetto assolutamente unico ed innovativo, da cui la Comunità montana Vallo di Diano attende risultati significativi per dare seguito a quel principio di partecipazione alle decisione delle istituzioni, primario obiettivo del Pises.

A Sala Consilina erano presenti i docenti delle scuole, gli alunni, i responsabili della Comunità Montana, gli esperti che hanno prodotto il Wikibook presentato ai ragazzi. e il dott.Paolo Russo, responsabile di Uncem Servizi.




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro