Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Sabato, 21 Ottobre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Sant'Arsenio: esibizione coro degli alpini " Monti Lessini"


27-10-2006

PER LA PRIMA VOLTA NEL VALLO DI DIANO
L’ESIBIZIONE DEL CORO DEGLI ALPINI “MONTI LESSINI”
QUARTO APPUNTAMENTO DELLE OTTOBRATE MUSICALI

SANT’ARSENIO 28 OTTOBRE 2006 - ORE 19 AUDITORIUM ITC “A. SACCO”

Il Vallo di Diano ospita, per la prima volta in assoluto, un coro alpino. Le penne nere della formazione corale “Monti Lessini”, di Settimo Pescantina (Verona) si esibiranno nell’auditorium dell’Itc “A. Sacco” di Sant’Arsenio, in provincia di Salerno, sabato 28 ottobre per il quarto e ultimo appuntamento della prima edizione delle “Ottobrate Musicali”, la manifestazione musicale organizzata dall’associazione “Amici della musica” con il patrocinio del Comune di Sant’Arsenio. Il coro “Monti Lessini” nasce nel 1989 a Settimo di Pescantina. Il suo repertorio è costituito dai classici canti di montagna, tra narrazione di guerre ma anche d’amore. Accanto ai testi tradizionali degli Alpini, il coro aggiunge le canzoni della Lessinia, attingendo alle armonizzazioni raccolte e pubblicate dal maestro Dante Savoia, che dirige il gruppo composto da quaranta elementi. La freschezza e l’immediatezza con cui il gruppo realizza le sue esecuzioni esprimono la ricerca di una partecipazione emotiva ai contenuti, con espressioni che, partendo dal pianissimo, arrivano ad intensità che emozionano profondamente lo spettatore. Tra i brani che il coro donerà al pubblico delle Ottobrate Musicali, il Canto di Guide Alpine, il Deus Ti Salve, il Rifugio Bianco e La mula de Parenzo, con un’armonia e una cura per l’esecuzione che affascineranno i tanti appassionati del genere. Appassionati che hanno letteralmente affollato i precedenti appuntamenti, a partire dal 15 ottobre. Centinaia di spettatori hanno assistito ai concerti organizzati dall’Associazione “Amici della musica”, spaziando dalle arie di Verdi e Bellini, fino alla musica tradizionale napoletana, passando per le note di Piazzolla e Schubert: “Con il programma delle Ottobrate musicali abbiamo voluto creare uno spazio dedicato alla musica e alla promozione culturale – ha spiegato il direttore artistico delle “Ottobrate musicali”, Enrico Coiro – anche in un periodo, come l’autunno, in cui la musica non è certo protagonista. Abbiamo voluto sopperire ad un vero e proprio vuoto che si crea tra le sagre estive e i concerti natalizi, regalando alle migliaia di appassionati del settore concerti di qualità e d’autore, ed il successo della manifestazione ci ha sicuramente premiati e soddisfatti”.
La prima edizione delle Ottobrate Musicali si concluderà domenica 29 ottobre con la Messa degli artisti, officiata alle 10.30 nella chiesa di Santa Maria Maggiore da Mons. Angelo Spinillo, Vescovo della diocesi di Teggiano Policastro. La messa sarà animata dal coro degli Alpini e dalla formazione corale “Amici della musica” di Sant’Arsenio che, in un duetto che unisce la cultura musicale del nord e del sud d’Italia, eseguiranno i canti liturgici della funzione. 


SCHEDA CORO MONTI LESSINI:
Dal 1989 il coro Monti Lessini ha ottenuto numerosi consensi sotto la direzione del maestro Dante Savoia. Nel 1997 ottenne il primo posto all’VIII Concorso Internazionale di canto corale. Nel novembre 1998, al 7° Concorso biennale di composizione ed armonizzazione, ha ottenuto il miglior piazzamento. Il coro ha partecipato con successo anche a diverse tournée in Polonia, in Croazia e in Germania, Austria e ha inciso due CD: “La Bella Lessinia” e “Cantar Storie”. Il maestro ha raccolto in un libro dal titolo “Cantar in Coro” alcune melodie dei nostri monti che fanno parte del repertorio: canti di montagna, di guerra, d’amore, di tradizione popolare e storie di gente comune. Il coro è composto da quaranta elementi provenienti da diverse località della provincia, ed ha la sua sede nell’ex scuola elementare di Ospedaletto di Pescantina.




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro