Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Lunedì, 24 Luglio
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



PRESENTATO IL COMITATO PROMOTORE COMPRENSORIALE PER L’AGGREGAZIONE ALLA REGIONE BASILICATA


23-10-2006

Padula. Sabato 21 ottobre, nell’aula consiliare, Certosa di Padula, alla presenza di un numeroso  pubblico, è stato presentato ufficialmente il ‘’Comitato promotore Grande Lucania’, presieduto dall’Arch. Tiziana Bove Ferrigno di Padula,vice –presidenti  Valentino Di Brizzi  di Sassano e Michele Montuori di Sapri , per contribuire a promuovere l’indizione del Referendum popolare mirato all’approvazione di una legge nazionale che dichiari il distacco del territorio del Vallo di Diano,Golfo di Policastro e del Basso Cilento dalla Regione Campania  e la conseguente aggregazione alla Regione Basilicata,nella prospettiva dell’istituzione delle Province Lucane del Vallo di Diano e del Cilento.

Il comitato ha una fisionomia apartitica ed è aperto a tutte le forze sociali libere e autonome.Numerose le motivazioni per staccarsi dalla Campania Felix.

Gli obiettivi dell’iniziativa sono stati illustrati  con competenza tecnica  dal coordinatore nazionale del Comitato Raffaele De Dominicis,Vice Procuratore Generale presso la Corte dei Conti,dal Prof. Antonio Capano.deputazione di storia patria per la Lucania,da Maddalena Salvia,caporedattore del mensile ‘’ Il Lucano magazine’’ di Potenza.

E’ stato  osservato,altresì, che le leggi della regione Basilicata sono scritte in maniera più chiara ,rispetto a quelle della regione Campania che non sempre sono di facile lettura anche per gli addetti ai lavori.

Non ci presteremo a strumentalizzazioni politiche ma andiamo avanti in maniera serena, convinti della formula vincente,perché parte dal popolo,è stato ricordato all’attento uditorio.

Ha le idee chiare il neo –presidente del Comitato Tiziana Ferrigno,anima pulsante del movimento che propone la ridefinizione dei confini regionali della Lucania.E’ una prospettiva esaltante,frutto di un lavoro sinergico tra tutte le nergie impegnate a questo progetto ambizioso e rivoluzionario.

‘’ Siamo realisti,vogliamo l’impossibile’’ è lo slogan del comitato promotore comprensoriale per l’aggregazione alla Regione Basilicata.

 Oltre ai componenti  del comitato Valentino Di Brizzi ,Presidente dell’associazione imprenditori del Vallo di Diano , Michele Montuori   e  Liliana Ferzola  di Montesano Sulla Marcellana,sono stati numerosi e qualificati  gli interventi di rappresentanti della società civile,tra gli altri  è stato molto apprezzato  dai presenti l’intervento del Vice –Prefetto di Potenza Dott.Francesco Maioli e della giovane giornalista Potentina Mariangela Petruzzelli,critico teatrale  del quotidiano ‘’La Nuova del Sud’’,nonché dell’avv.Antonio Capezzoli del foro di Sala Consilina ,dell’ex Sindaco di Sala Consilina Dott. Giuseppe Colucci,dell’ex Sindaco di Sapri Geppino Furgione e di Luciano Ignacchiti,presidente dell’associazione storico culturale Sapri 15 agosto 1943 che ha anche portato il saluto dei lucani in Venezuela.

"Sognare da solo è un sogno,sognare insieme è una realtà’’, ha ricordato un consigliere  di un  comune  della provincia di Potenza.

Ha moderato il dibattito  con competenza ,passione ed equilibrio ,il  Giornalista  Pasquale Scaldaferri  di Sapri, collaboratore RAI  .

"E’ Una battaglia di civiltà e di coerenza che,come tutte le grandi rivoluzioni,deve partire dal basso,ha detto tra l’altro il giornalista Scaldaferri,l’obiettivo da raggiungere è irto di ostacoli,ma non insormontabile.Uniamoci e torniamo alle nostri origini’’.

L’evento storico è stato festeggiato con  la consegna di una targa ricordo,per i contributi tecnico-giuridico, ai  Magistrati Fancesco Flora,consigliere della Corte di Appello di Potenza e Raffaele De Dominicis,Vice Procuratore Generale presso la Corte dei Conti.

Infine,  il TG della RAI Basilicata ha effettuato un collegamento diretto con i protagonisti dell’importante manifestazione  dal titolo "ADESSO E’ IL MOMENTO…’’.

PIETRO CUSATI

e-mail:pietrocusati@tiscali.it




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro