Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Martedì, 21 Novembre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Nel castello medievale di Teggiano antiquariato e collezionismo fra le curiosità le collezioni private dei vip


18-10-2006

Di nuovo a Teggiano l’antiquariato ed il collezionismo nazionali. Per cinque giorni, infatti, nella splendida cornice del castello Macchiaroli, va in scena “Teggiano Antiquaria”, ovvero la Mostra Mercato Nazionale dell’Antiquariato e del Collezionismo, giunta quest’anno alla IX edizione. L’evento propone, dal 27 ottobre al primo novembre prossimi, dalle ore 10,00 alle 22,00 di ogni giorno, l’esposizione di  mobili di piccolo e grande antiquariato e di finissimo artigianato. Lungo il percorso espositivo di “Teggiano Antiquaria”, che si snoda attraverso i tre piani dell’antico maniero, in mostra dipinti, sculture, gioielli, argenteria, porcellane, oggetti d’arredamento, tappeti,  giocattoli da collezione, vetri di Murano, filatelia, numismatica, stampe d’epoca ed incisioni dei secoli XVI e XVII secolo. Un vasto campionario di pezzi di rilevante valore, più unici che rari, attentamente selezionati da esperti antiquari italiani provenienti dal Veneto, dalla Sicilia, dalla Calabria, dalla Puglia e dalla Campania. “Teggiano Antiquaria” anche quest’anno propone collezioni private appartenenti a  personaggi dello spettacolo. Dopo il successo della scorsa edizione con la collezione delle borsette da donna in plastica di Renzo Arbore,  in mostra nel castello almeno quattro collezioni di “vip” dello spettacolo e del cinema. Fra esse: le radio d’epoca della collezione privata di Michele Mirabella e la collezione di occhiali vintage, tutti in plastica, stravaganti e curiosi da vedere di Michela Andreozzi, l’attrice protagonista della serie televisiva RAI, “La Squadra”.
Ad evidenziare la valenza dell’evento anche il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. “Avere ottenuto tale patrocinio, sottolinea l’assessore provinciale all’Ambiente, Angelo Paladino, è sicuramente un vanto per la nostra provincia. Così pure la presenza del giornalista RAI, Attilio Romita, che sarà il “gran cerimoniere” di Teggiano Antiquaria, conferisce all’evento quel valore aggiunto perché la mostra di Teggiano sia il volàno anche per la promozione turistica di un’area interna che non a caso, in questi ultimi anni, va sempre più proponendosi come punto di riferimento per razionalizzare i flussi turistici.”
Inoltre, quest’anno, nell’affascinante chiostro di San Francesco, saranno presenti laboratori di restauro conservativo con dimostrazioni pratiche a cura dell’ERSVA e di CASA Artigiani di Salerno. Esperti artigiani saranno impegnati in saggi dimostrativi di tecniche di restauro di mobili e di oggetti di antiquariato di vario genere. I visitatori vedranno, così, in diretta attraverso quali tecniche e con quali mezzi sia possibile “recuperare” e restituire agli originari splendori preziosi oggetti antichi.
La manifestazione, organizzata dall’istituzione “Diano Città Medievale”, è sostenuta dalla Regione Campania, dalla Provincia e dalla  Camera di Commercio I.A.A. di Salerno, dalla C.A.S.A. Artigiani di Salerno, dall’E.R.S.V.A. (Ente Regionale per lo Sviluppo e la valorizzazione dell'Artigianato) e dalla BCC Monte Pruno di Roscigno e di Laurino.
 

teggiano antiquaria


Pasquale La Padula




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro