Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Martedì, 25 Aprile
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Paté di carciofi per gli chef francesi. Di scena il carciofo bianco di Pertosa


07-10-2006

Paté di carciofi per gli chef francesi


Da produttore a presidente del Consorzio di promozione del carciofo bianco di Pertosa il passo è stato breve per Giovanni Pucciarelli, titolare dell’omonima azienda agricola biologica del comune cilentano. L’Azienda Agricola Pucciarelli, specializzata in diversi settori, dalla zootecnia all’ortivo, fino all’oleario, rappresenta una felice realtà di un territorio ricchissimo. Ed è proprio il prezioso carciofo bianco a farla da protagonista fra tutti i prodotti: l’anno scorso è arrivato a Montpellier in occasione di una presentazione organizzata da Slow Food. Grande successo ha riscosso l’ultimo ritrovato: un delicato patè di carciofo bianco di Pertosa adattissimo a soddisfare l’estro degli chef francesi.
di Emilia Filocamo
Gran parte della giornata lavorativa di Giovanni Pucciarelli, titolare dell’omonima azienda agricola biologica di Pertosa, in provincia di Salerno, specializzata in vari settori, dall’ortivo a quello zootecnico, è ancora spesa a bordo di un trattore che percorre le campagne rigogliose del piccolo comune cilentano. Una fatica che è compensata da una grande soddisfazione, quella di veder nascere un prodotto unico e straordinario, il figlio prediletto di questa terra: il celebre carciofo bianco di Pertosa, quasi una leggenda gastronomica per produttori, trasformatori e fruitori. Lo sa bene Giovanni Pucciarelli, presidente del Consorzio di promozione del carciofo bianco e suo primo sostenitore. “ Non è sicuramente un prodotto che necessita di sostenitori - racconta Giovanni Pucciarelli — perché è un figlio straordinario e genuino di questi terreni. Il mio amore per il territorio ha motivato finora tutte le mie scelte, e mi sta dando risultati incredibili”. Una miscellanea di esperienze e competenze, nate dal padre del titolare Pasquale Pucciarelli che, dopo un passato da emigrante, ha acquistato i terreni nel paese natio: così si può sintetizzare la storia dell’azienda agricola Pucciarelli, diversificata secondo più settori. “Il carciofo bianco è il nostro fiore all’occhiello — spiega Giovanni Pucciarelli - e gli studi effettuati dall’Istituto Sperimentale di Pontecagnano hanno dimostrato che non può crescere in habitat diversi da questo. Composizione dei terreni e clima hanno fatto una sorta di miracolo”. Ma l’azienda si distingue anche per la produzione di un ottimo extravergine e di carne e latte di bovini grazie ad un piccolo caseificio annesso all’azienda, in fase finale di allestimento e per cui il titolare aspetta solo la certificazione.
Con queste carte i mercati esteri sono stati letteralmente conquistati, ma soprattutto grazie a un prodotto, frutto dell’intuizione di produttori e trasformatori che, proprio l’anno scorso, ha riscosso successo in Francia.
“Siamo presidio Slow Food e proprio grazie a questo organismo l’anno scorso abbiamo presentato a Montpellier il patè di carciofo bianco, una chicca per estimatori” — aggiunge il presidente. E il successo è arrivato subito. “ Per la sua consistenza, oltre che per il gusto unico, il patè si adatta ad essere utilizzato soprattutto nell’alta ristorazione, ma abbiamo anche clienti privati”- spiega Giovanni Pucciarelli- “ il 26 ottobre presenteremo il prodotto anche al Salone del Gusto di Torino”. Profilo aziendale
Ragione sociale: Azienda Agricola Biologica Giovanni Pucciarelli, ditta individuale
Anno di costituzione: 1995
Sede: via Piano di Saia, 2 84030 Pertosa
Amministratore unico: Giovanni Pucciarelli
Settore: zootecnico, ortivo, oleario
Addetti: 2
Mercati di sbocco: Italia, Francia
E mail: giovannipu@libero.it




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro