Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Domenica, 11 Aprile
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Concorso internazionale di poesia


30-09-2006

Villa d’agri di Marsicovetere. La cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso internazionale di poesia , narrativa e saggistica ‘’La pulce letteraria’’ si svolgerà sabato 30 settembre, alle ore 17,00, a Villa d’Agri di Marsicovetere, presso il cine-teatro ‘’EDEN’’.

Le iscrizioni  al concorso, provenienti da ogni parte d’Italia e d’Europa,sono raddoppiate rispetto alla precedente edizione.

 Un  importante risultato ottenuto grazie al costante impegno del quindicinale la ‘’Pulce’’e  dalla casa editrice  che lo edita la ‘’Di Buoni Edizioni’’ di Villa d’agri  di Marsicovetere ,in provincia di Potenza,che ha organizzato il prestigioso premio, giunto alla terza edizione.

Sono tre le sezioni del concorso:poesia inedita a tema libero,narrativa e saggistica,sezione speciale dedicata al vernacolo.

Dopo i saluti del Sindaco di Marsicovetere Michele Mazza,condurrà la presentazione del concorso Tecla Iervoglini , gli elaborati premiati saranno declamati dall’attore lucano Ulderico Pesce e le conclusioni saranno affidate al Presidente della provincia di Potenza Sabino Altobello, all’organizzatore del Premio Claudio Dibuono e al  Presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo.

Intermezzi di musica classica allieteranno la serata.

La  prestigiosa commissione giudicatrice è composta da autorevoli personalità del mondo letterario Italiano, dal Prof. Nicola Pascale,presidente nazionale Ansi e presidente onorario del premio,dal Prof. Sebastiano Martelli,docente di lingua e letteratura italiana Università degli Studi di Salerno,dal Prof. Emilio Lastrucci,docente di Pedagogia generale Università degli Studi di Basilicata,dal Dott.Pasquale Francischetti,presidente nazionale associazione poeti nella società,Napoli, dal Prof.Raffaele Votta,docente di lingue straniere e dalla Dott.ssa Angela Di buono,poetessa, instancabile curatrice del concorso.

Una giuria popolare designerà il Super vincitore della sezione poesia.

Nel corso della serata sarà conferito il premio di benemerenza ‘’La pulce d’argento 2006’’ al Maestro Giuseppe Antonello Leone,per alti meriti acquisiti nel campo della letteratura,pittura e scultura.Per l’occasione saranno esposte alcune delle sue opere più significative.Il profilo artistico dell’autore sarà tracciato dalla scrittrice campana Dora Celeste Amato.

La giuria del concorso internazionale ‘’La pulce letteraria’’ ha assegnato un importante riconoscimento ad una poetessa del Vallo di Diano,il quarto premio,sezione speciale ‘’Poesie in vernacolo’’  a Emma Maria Troiano,originaria di Teggiano e residente a Sala Consilina, dove presta l’attività lavorativa ,quale assistente amministrativa, presso il Liceo Classico ‘’M.T.Cicerone’’.

Sarà consegnato anche un diploma di partecipazione e la pubblicazione delle poesie ’ su importanti riviste specializzate .

Inoltre  la poetessa Tropiano con una poesia in lingua ‘’lettera aperta’,’si è classificata al quarto posto ,premio provincia di Torino, del XXIV premio letterario Internazionale  di poesia‘’Ulivo d’oro’’, con tema: la dichiarazione universale dei diritti dell’uomo.

Alla cerimonia di premiazione che avrà luogo a Torino, domenica 15 ottobre prossimo, sono stati invitati il Sindaco e il consiglio comunale di Sala Consilina.

PIETRO CUSATI

e-mail:pietrocusati@tiscali.it




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro