Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Lunedì, 06 Aprile
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Guinness dei primati a Sala: la treccia di fior di latte di 42 mt


24-09-2006

Sala Consilina. Con l’inaugurazione della mostra fotografica sul fior di latte Salese , ha preso il via ieri pomeriggio, nel centro storico di Sala Consilina,nella suggestiva cornice della nuova Piazza Umberto I , la manifestazione ‘’Sala … Gustando,

la strada dei sapori ,dei colori e delle tradizioni ‘’, promossa dall’Amministrazione Comunale di Sala Consilina,dall’associazione culturale Iride,da Sercom e Blueline.

Nel corso della kermesse sono stati esposti i lavori del concorso di pittura estemporanea ‘’Scopriamo Sala ‘’ e sono stati raccolti fondi per l’acquisto di un autoveicolo dotato di apposita barella, da utilizzare per le emergenze sanitarie da effettuare fra le stradine della parte alta di Sala Consilina.

‘’Sala …Gustando’’è un’iniziativa che mira a rivalutare e a rafforzare ‘’i prodotti tipici Salernitani’’ed i rispettivi territori di provenienza,ha detto,tra l’altro, il Sindaco di Sala Consilina Gaetano Ferrari,coniugando vari elementi,quali la storia,le tradizioni,l’ambiente salubre,la cultura,l’arte e favorendo contestualmente la promozione turistica e commerciale del nostro comprensorio.

In pratica si tratta di prodotti tipici,pilastri della gastronomia locale,provinciale e regionale, ma anche nazionale,con marchi DOP,denominazione di origine protetta,DOC,denominazione di origine controllata,IGT,indicazione geografica tipica,IGP,indicazione geografica protetta. Fra essi spiccano,in particolare,il fior di latte salese,il carciofo bianco di Pertosa,il tartufo di Colliano,il pomodoro di San Marzano,la nocciola di Giffoni ,il broccolo salese,l’olio extravergine di oliva lucano,i formaggi calabresi e lucani,il miele della basilicata,la soppressata locale,la birra artigianale cilentana,la pasta casereccia campana e lucana ed il peperoncino di Diamante.

Un folto e qualificato pubblico di addetti ai lavori, giornalisti specializzati,nutrizionisti ,imprenditori e rappresentanti delle istituzioni, hanno preso parte al convegno ,moderato dal Direttore de ‘’La Nuova’’ Mario Isoldi ,sul tema:’’Benessere,Tipicità e Ambiente’’.

Hanno partecipato all’interessante dibattito, il Sindaco di Sala Consilina Gaetano Ferrari,il Presidente dell’associazione IRIDE Michele Di Clemente,Santino Barone in rappresentanza dell’assessore regionale all’ambiente Luigi Nocera,l’assessore all’agricoltura della Comunità Montana Vallo di Diano Paolo Gallo,il nutrizionista Antonio Vacca , il Dirigente regionale STAPA-CEPICA Antonio Verdoliva e gli assessesori provinciali all’agricoltura e all’ambiente Corrado Martinangelo e Angelo Paladino.

I prodotti tipici vengono coltivati seguendo precise regole dettate dalle tradizioni di ogni singolo luogo e dalla salubrità dell’ambiente.

Da qui,l’importanza,ha ricordato l’assessore provinciale all’Ambiente,Angelo Paladino,del rispetto delle regole necessarie per ottenere un sano sviluppo del territorio senza mai compromettere la salvaguardia dell’ambiente .

Inoltre ,l’assessorato all’ambiente della provincia di Salerno,per diffondere la cultura dello sviluppo sostenibile,ha messo a disposizione per due giorni un’apposito spazio promozionale,uno stand dove sono state distribuite gratuitamente lampadine a basso consumo ed un kit da utilizzare per il risparmio idrico nelle abitazioni.

‘’Ben vengano iniziative come ‘’Sala…Gustando’’,ha sottolineato l’assessore provinciale all’agricoltura Corrado Martinangelo,con esse miriamo sempre più a promuovere la riscoperta delle tipicità.L’obiettivo è ricostruire il volto di un antico patrimonio agricolo,ricomporre un tessuto economico sano fatto di piccole e medie imprese capaci di confrontarsi sui mercati internazionali,riavvicinare le comunità ai loro prodotti tipici .In questo discorso rientra anche l’imminente riconoscimento da parte del Ministero competente della soppressata DOP del Vallo di Diano, grazie anche all’impegno profuso dal Presidente della Comunità Montana Vallo di Diano Vittorio Esposito e all’assessore all’agricoltura Paolo Gallo.

E sempre ieri ha avuto luogo il singolare Guinnes dei primati ,con la lavorazione a mano in cento minuti di quaranta quintali di latte, offerti dalla Centrale del Latte di Salerno, da parte di 26 maestri casari,tutti Salesi,della treccia di fior di latte,di produzione di Sala Consilina ,lunga metri 42,4 senza giunture,la più lunga del mondo,un vero record.

L’eccezionale evento che ha visto la presenza delle telecamere RAI e MEDIASET è stato irradiato anche in diretta dall’emittente radiofonica MPA di Palomonte.

‘’Siamo lieti di aderire alla lodevole iniziativa di ‘’Sala… Gustando’’ , poiché essa racchiude in sintesi la filosofia che l’Azienda abbraccia da sempre: promuovere le tipicità e le eccellenze del ‘’Nostro’’ territorio’’,ha detto con orgoglio il Presidente della Centrale del latte di Salerno Vincenzo Cesareo.

E da Guinnes dei primati è stato anche il simpatico e bravo presentatore della serata,Antonio Fiorillo,l’attore Napoletano più alto d’Italia con i suoi due metri e 10 centimetri di altezza e i suoi 160 chili di peso ha dato il via alla degustazione della treccia a tutti gli spettatori.

Nella giornata di oggi il programma prevede shopping con l’apertura dei negozi di piazza Umberto primo e zone limitrofe e la conclusione della manifestazione

con la distribuzione alle ore 20,00 di prodotti tipici e dei cavatielli preparati,ovviamente, esclusivamente con prodotti tipici e alle ore 22,00 uno spettacolo musicale,invece, in mattinata sport una marcialonga amatoriale e nel pomeriggio, alle ore 16,30, IV gara podistica interregionale Salese ‘’San Michele’’,organizzata dal CSI che,oltre a richiamare centinaia di appassionati di atletica,vede la partecipazione di campioni di caratura nazionale.

‘’Sala …Gustando’’,gode del patrocinio della Regione Campania,della Provincia di Salerno,della Camera di Commercio di Salerno,della Centrale del Latte di Salerno,del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e della Comunità Montana Vallo di Diano.

PIETRO CUSATI

e-mail:pietrocusati@tiscali.it




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro