Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Giovedì, 14 Dicembre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Padula in festa per la fiction su Joe Petrosino


23-09-2006

Padula. La città che ha dato i natali nel 1860 a Giuseppe Petrosino, il leggendario Joe, Padula e l’intero Vallo di Diano sono in festa per la fiction tv dedicata al poliziotto italo-americano che Domenica 24 e Lunedì 25, ore 21,00 andrà in onda in due puntate su RAIUNO.

L’attore Siciliano Beppe Fiorello, nei panni del famoso detective ‘’Joe Petrosino’’, il primo eroe dell’antimafia, dopo una serie di mestieri umili entra nella polizia di New York, tenente della legione Italiana, impegnata nella lotta alla mano nera.

Joe, figlio di un sarto, Prospero, per primo ebbe la grande intuizione di aver capito che la mafia Americana aveva le sue radici in Sicilia, tant’è vero che intraprese un viaggio in Italia,diretto appunto in Sicilia, per infliggerle il colpo mortale.

La fiction ripercorre la vita privata, la carriera e la morte del mitico poliziotto che avvenne la sera del 12 marzo 1909,nella Piazza Marina di Palermo,raggiunto da quattro colpi di rivoltella da una mano assassina che lo fecero crollare, ucciso da ignoti, al suolo.

Nino Melito, pronipote di Joe Petrosino, è il Presidente onorario dell’associazione internazionale ‘’JOE PETROSINO’’, con sede a Padula, che promuove la conoscenza di questo personaggio, della sua vita e dei suoi ideali,del suo impegno per sconfiggere la criminalità organizzata,ciò allo scopo di sensibilizzare le coscienze e diffondere la cultura della legalità.

L’associazione, presieduta da Giovanni Pozzi, segretario Davide Alfeo Cancellaro, ogni anno bandisce il premio ‘’Joe Petrosino’’, da assegnare a magistrati o rappresentanti delle forze dell’ordine che si sono particolarmente distinti nella lotta contro il crimine organizzato.

L’anno scorso è stato premiato il Capo della Polizia Giovanni De Gennaro.

Vice-presidente dell’associazione è il designer Giovanni Cancellaro, soci onorari Rita Borsellino, Ersilia Cassarà, Nando Dalla Chiesa, Giovanni De Gennaro, Maria Falcone, Vincenzo Lamanna, Mario Mori e Giovanni Tinebra.

Inoltre, l’associazione gestisce il Museo dedicato a Joe Petrosino che,per gentile concessione della famiglia,è allocato nella sua casa natale ed ha come coreografia gli oggetti e gli arredi che erano presenti negli anni in cui era abitata dall’illustre personaggio e dai suoi familiari.Nel museo sono esposti anche cimeli e documenti relativi all’eroica attività del famoso poliziotto.

PIETRO CUSATI

e-mail :pietrocusati@tiscali.it

Maggiori informazioni su Joe Petrosino




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro