Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Sabato, 21 Ottobre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Monte San Giacomo: una mostra a Palazzo MArone per commemorare i caduti della Prima Guerra Mondiale


24-05-2015

MONTE SAN GIACOMO, UNA IMPERDIBILE MOSTRA A PALAZZO MARONE
PER COMMEMORARE I CADUTI DELLA 1^ GUERRA MONDIALE.
MARTEDI’ 26 MAGGIO L’INAUGURAZIONE

Tutto pronto a Monte San Giacomo per la giornata dedicata alla Commemorazione dei Caduti della Prima Guerra Mondiale (1914 – 1918), in programma martedì 26 Maggio. L’evento, che vuole ricordare anche i Reduci della Grande Guerra, è organizzato dalla Biblioteca Comunale di Monte San Giacomo “Gherardo Marone”, e gode del Patrocinio del Comune di Monte San Giacomo e dell’Unicef. Per l’importante occasione è stato anche ottenuto dall’apposita Commissione Interministeriale la concessione del Logo Ufficiale del Centenario della Prima Guerra Mondiale, scelto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e riservato alle iniziative di riconosciuto valore culturale e di stretta attinenza al tema delle commemorazioni. Il momento commemorativo prevede prima la Santa Messa in onore dei Caduti, e a seguire l’inaugurazione di una imperdibile Mostra sulla 1^ Guerra Mondiale, allestita nelle sale espositive di Palazzo Marone e divisa in tre parti, tutte di grande interesse. La prima parte riguarda ricerche sulla 1^ Guerra Mondiale effettuate sul territorio del Vallo di Diano. La seconda parte riguarda le lettere inviate a Gherardo Marone dai vari poeti, artisti e scrittori che erano al fronte (tra i quali Ungaretti, Carrà e tanti altri). La terza parte è dedicata al lavoro svolto dai giovanissimi delle Scuole Primarie di Monte San Giacomo, che hanno svolto approfondite ricerche su coloro che, partendo da Monte San Giacomo, parteciparono alla I Guerra Mondiale. Le ricerche, portate avanti grazie all’impegno delle insegnanti e coordinate dalla maestra Monaco, sono state il punto d’arrivo di un lungo percorso durato tutto l’anno scolastico, e che è partito dalla presa di coscienza dei bambini del significato della parola “guerra”. Alla fine i bambini stessi hanno perseguito con partecipazione ed emozione la ricerca dei Caduti Sangiacomesi nella Grande Guerra, e di qualcosa che ricordasse quelle persone. Prima sono state individuate le famiglie, poi tramite loro i bambini hanno recuperato lettere inviate dal fronte ma anche altri oggetti della I Guerra Mondiale tenuti ad esempio dai militari in trincea. Tutti questi sono esposti nella mostra, insieme ai risultati delle ricerche.
Il programma di martedì 26 Maggio prevede l’inizio delle Celebrazioni alle ore 9:00 presso la Chiesa Madre, con la Santa Messa in suffragio dei Caduti della 1^ Guerra Mondiale. A seguire, presso Palazzo Marone, alle ore 10.00 avrà luogo l’inaugurazione della Mostra sulla 1^ Guerra Mondiale. Alle 11:00 un momento di riflessione con gli interventi di Raffaele Accetta, Sindaco di Monte San Giacomo, Angelo Sica, Direttore della Biblioteca Comunale “Gherardo Marone”, e di Liliana Ferzola, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “G. Falcone”, seguiti da una esibizione degli Alunni delle Scuole Primarie di Monte San Giacomo. Infine alle ore 12:30 la conclusione, con un omaggio ai Caduti Sangiacomesi della 1^ Guerra Mondiale.
“L’invito che rivolgiamo a tutti -sottolinea il sindaco di Monte San Giacomo Raffaele Accetta- è quello di stare con noi martedì mattina per celebrare il centenario della Prima Guerra Mondiale. Vale davvero la pena di vedere la bellissima mostra allestita a Palazzo Marone, con la quale anche noi vogliamo preservare a tutti, in particolare ai bambini, il ricordo della Grande Guerra e delle sue conseguenze”.
La mostra sarà visionabile presso Palazzo Marone fino alla metà del mese di Giugno.
 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro