Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Venerdì, 28 Aprile
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Vallo di Diano: Incontro informativo per la vicenda delle trivellazioni sull’istanza “Tardiano”.


22-04-2015

Incontro informativo sull’istanza “Tardiano”. Venerdì 24 Aprile, ore 18.30, palestra Scuole elementari di Tardiano – Montesano sulla Marcellana. Presenti, fra gli altri, Franco Ortolani e Albina Colella.

Lo spettro delle trivellazioni incombe sul Vallo di Diano con due istanze di permesso di ricerca di idrocarburi: “Monte Cavallo” (Shell) e “Tardiano” (Appennine Energy).
L’istanza denominata “Tardiano” riguarda 212,76 Kmq in gran parte situati nel parco nazionale dell’Appennino Lucano e quelli limitrofi ai parchi del Vallo di Diano e del Pollino. Un territorio che interessa ben 10 Comuni (2 nel Vallo di Diano: Montesano sulla Marcellana e Casalbuono; 8 in Basilicata: Grumento Nova, Lagonegro, Moliterno, Sarconi, Tramutola, Castelsaraceno, Spinoso e Lauria).
Le amministrazioni comunali del Vallo di Diano hanno già da tempo espresso parere negativo alle richieste delle compagnie petrolifere, la Regione Campania avrebbe potuto opporsi alle istanze di permesso di ricerca petrolifera sui Monti della Maddalena ma non lo ha fatto: “non c’è stato tempo” - hanno spiegato - per dire NO alle incompatibili attività petrolifere sui Monti che separano la Campania dalla Basilicata e che alimentano complessivamente circa 4000 litri di acqua potabile al secondo.
Ora, grazie allo “Sblocca Italia”, le autorizzazioni sono nella mani dello Stato con il sempre più concreto rischio che possa dare il via libera alle attività di ricerca di petrolio anche nel Vallo di Diano.
Per questo motivo è necessario MOBILITARE ancora una volta e con ancora più forza le comunità.
Venerdì 24 Aprile alle ore 18.30 nella palestra della scuola media di Tardiano, nel comune di Montesano sulla Marcellana si terrà un incontro informativo sulle trivellazioni e sul permesso di ricerca “Tardiano”. Al convegno prenderanno parte il sindaco di Montesano sulla Marcellana, Donato Fiore Volentini, Albina Colella, prof. ordinario di Geologia presso l’Università della Basilicata, Giambattista Mele, medico I.S.D.E. della Basilicata, Franco Ortolani, prof. ordinario di Geologia presso l’Università Federico II di Napoli, e Terenzio Bove, docente ITS di Moliterno.

I consiglieri e l’Amministrazione comunale
Il Comitato Nessun Dorma
 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro