Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Giovedì, 27 Aprile
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



SASSANO: Celebrazione per i 100 anni di Francesco Pinto.


13-09-2006

Sassano. Domenica prossima, in Piazza Umberto I,taglio della torta nel paese delle orchidee,l’amministrazione Comunale e il popolo di Sassano festeggiano i 100 anni del concittadino Francesco Pinto,uomo di profonda devozione e  fede cattolica.
L’importante  manifestazione organizzata dal Comune di Sassano e dalla parrocchia di San Giovanni Evangelista è abbinata al contemporaneo svolgimento della festa in onore di Maria SS. Addolorata e SS.Crocifisso.
L’appuntamento è previsto  nella Chiesa Madre ,la chiesa,intitolata a San Giovanni Evangelista  vanta oltre a numerose tele anche l’altare maggiore , il pulpito in marmi policromi e  le sculture di bronzo ,alle ore 18,00, Don Otello Russo ,  parroco di Sassano, celebra la S.Messa ed al termine il Sindaco  Dott. Domenico Rubino consegna al festeggiato la  targa ricordo del Comune e quella con la benedizione del Papa Benedetto XVI.
Alle ore 19,00, sempre nella Chiesa Madre ,si tiene il II° concerto in memoria di Papa Giovanni Paolo II, a cura dell’associazione Musicale ‘’Giovanni Rubino’’ di Sassano del  Presidente Martino Candeloro,tesoriere Carmine Inglese,al pianoforte Annarita Spina, soprano Maria Luisa Coiro, Flauto Antonio Savino,clarinetti Antonio Gallo e Francesco Gallo, arrangiamento musicale del Maestro Anna Rita Spina.
Alle ore 20,30 in piazza Umberto I,alla presenza delle autorità politiche,militari e religiose, il taglio della torta e successivamente lo spettacolo pirotecnico a cura della premiata ditta Di Candia di Sassano.
In caso di pioggia il taglio della torta sarà effettuato nell’aula consiliare.
Allieterà la serata la banda musicale  di Sassano, diretta dal Maestro Annarita Spina .La banda  con orgoglio continua la  tradizione tracciata dall’indimenticabile Maestro ‘’Giovanni Rubino’’,il concertista che  per incoraggiare gli allievi  ad  inserirsi nella banda forniva  gratuitamente gli strumenti musicali e anticipava i compensi ai componenti. Così facendo riusciva anche a risolvere in parte, problemi economici di molte famiglie Sassanese che fornivano alla banda,in alcuni casi due o tre ‘’musicanti’’.
Inoltre ,’’Per non dimenticare’’, il Gruppo Teatrale Sassanese, dedica alla memoria dello scomparso fondatore, Pasquale Petrizzo , che ha compiuto importanti ricerche su storia e dialetto di Sassano e del Vallo di Diano,  autore del libro ‘’Sassano nella Storia,nella leggenda,nel linguaggio,pubblicato a cura della Banca di Credito Cooperativo di Sassano,un libro dei Sassanesi su Sassano,il premio ‘’Giullare di Bronzo’’per il miglior testo comico, nell’ambito della prima edizione del  concorso nazionale di cabaret ‘’il Giullare d’oro’’,legato al circuito Bravo Grazie,premio Champions Langue del Cabaret,organizzato dall’associazione culturale ‘’ Il Giullare ‘’ di Sassano, che si terrà il 28 settembre prossimo nella villa comunale,adiacente alla sezione distaccata del Politecnico Internazionale Polisa ‘’Scienzia et Ars’’in Silla di Sassano.
La giuria composta dal Musicista Tami Pinto,dai giornalisti Aldo Bianchini e Maria Grazia Petrizzo,dalla Prof.ssa Paola Testaferrata,dal responsabile di Bravo Grazie Claudio Calì e dall’organizzatrice del festival nazionale dell’attore Sabrina Dodaro,decreterà il vincitore del premio Giullare d’oro che accederà alla fase finale  di Bravo Grazie a Saint Vincent.
Il vincitore del premio Giullare d’oro di Saint Vincent  parteciperà di diritto alla trasmissione televisiva ’’Bravo Grazie’’,trasmessa in diretta TV da RAI 2 ,a gennaio prossimo,che premierà i migliori cabarettisti emergenti italiani.
Soddisfatto il Presidente dell’associazione  ‘’il Giullare ‘’, il dinamico Giovanni Trotta, per l’importante serata  nel Vallo di Diano ,un evento spettacolare storico legato alla comicità di rilevanza nazionale.
Alla manifestazione  che, sarà presentata,appunto, dal brioso cabarettista Anthony Trotta di Sassano,nome d’arte di Giovanni Trotta,rivelazione di questi ultimi anni, e dalla conduttrice  televisiva Antonia Nicodemo,giornalista di 105 TV,  non farà mancare,come nella migliore tradizione popolare la musica dell’organetto,affidata ad un giovanissimo musicista di Teggiano Giovanni Rizzo e  una sfilata di costumi d’epoca, a cura del Gruppo teatrale Sassanese che organizza da anni commedie in vernacolo,frutto di studi e ricerche del  compianto Amico Pasquale Petrizzo,Socio onorario del Centro Studi e Ricerche  del Vallo di Diano‘’Pietro Laveglia’’ di Sala Consilina del Presidente Prof. Giuseppe Colitti,autorevole ricercatore di fonti orali,specialmente per quanto riguarda gli aspetti socio- linguistici della parlata popolare e le loro connessioni con altre realtà del Meridione.
Infine,chiuderà la serata l’imitatore Agostino  Coiro di Polla , affiancato dal figlio Giuseppe ,con le imitazioni dei versi degli animali,vincitore della Corrida del 1993 e di ‘’Missione Successo’’la  fortunata trasmissione televisiva condotta due anni fa dal Musicista Salese  il Maestro Enzo Polito su l’emittente  Italia due TV di Sala Consilina ,diretta dal giornalista Rocco Colombo.
PIETRO CUSATI
e-mail:pietrocusati@tiscali.it




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro