Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Martedì, 17 Ottobre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Padula: al Liceo Scientifico una mattinata dedicata al ricordo delle foibe


05-03-2015

Un importante ed interessante appuntamento dedicato alla memoria, una mattinata dedicata al ricordo degli infoibati e martiri istriani, dalmati, giuliani e fiumani in occasione di un incontro che ha avuto luogo il 2 marzo presso il Liceo Scientifico Carlo Pisacane a Padula. Il relatore è stato il Presidente del CEPIS ( Centro Europeo per la Pace nel Mondo, per l'Infanzia e per lo Sviluppo ) la professoressa Miriana Tramontina Ivone.
Unico e speciale questo incontro dove la professoressa Miriana Tramontina Ivone ha raccontato un particolare capitolo della storia contemporanea poco nota ai più, quel crudo, duro e triste periodo storico dell' immediato dopoguerra del secondo conflitto mondiale, che vide le barbarie delle foibe, l'esodo di migliaia e migliaia di italiani istriani, dalmati, giuliani e fiumani abbandonare le proprie case, i propri averi ed affetti pur di rimanere italiani, periodo storico che vide tra i suoi protagonisti anche Giovanni Palatucci ultimo questore della Fiume italiana. In tale periodo storico Miriana Tramontina Ivone era appena una ragazzina che ha vissuto in prima persona tali eventi, essendo di fiumana ed esule.
Il Presidente del CEPIS ha narrato e raccontato ai giovani studenti questo capitolo storico , testimoniando anche eventi da lei vissuti in quegli anni. Gli studenti hanno ascoltato con interesse i racconti e le testimonisnze. Infine gli studenti hanno partecipato ponendo alla professoressa Miriana Tramontina Ivone le loro domande. Infine la professoressa Miriana Tramontina Ivone ha concluso tale incontro affermando, come kn tutti i suoi incontri, che lei è due volte italiana, una perché è nata in Italia, due perchéha scelto di essere italiana.

PAtricia Luongo




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro