Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Sabato, 29 Aprile
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Monte San Giacomo: ieri sera in scena uno spettacolo sull'dell'emigrazione


02-03-2015

Ieri sera la rassegna "Teatro a casa Marone" ha vissuto un momento di spettacolo molto sentito dall'intera comunità di Monte San Giacomo, poiché ha trattato il tema dell'emigrazione. Al di là infatti di una serie di aspetti positivi, tra cui l'alto numero degli attori sul palco, l'aspetto più coinvolgente è stata la trattazione di una problematica che ha toccato tutte le famiglie del paese.

La locale compagnia “Gli amici del teatro di Monte San Giacomo” ha messo in scena "Made in Italy", in cui l'autore Michele Calandriello, ispirandosi al libro pubblicato nel 2011 da Nicola Femminella di Sassano sull'emigrazione dei suoi conterranei, ha infatti voluto portare in scena la storia di Matteo, un sangiacomese che negli anni Sessanta, piccolissimo, era costretto a pascolare le pecore a causa della povertà della sua famiglia.
La sua passione per il calcio, però, mal lo faceva adattare a questa condizione. Emigrato negli Stati Uniti a pochi anni di età, superate le mille difficoltà di ambientazione anche a causa della sua poca propensione allo studio, riesce negli anni, proprio grazie alla sua passione per il calcio, ad affermarsi brillantemente nel Nuovo Mondo.

Particolarmente significativa ed emozionante la presenza del signor Matteo, ormai persona matura, e di sua moglie che hanno affrontato il lungo viaggio dagli Stati Uniti per rendere omaggio alla rappresentazione incentrata sulla sua storia di vita.
La storia di Matteo è inoltre emblematica del forte legame tra la comunità sangiacomese e quella dei "Sangiacomesi nel Mondo" tra le quali continuano ad esserci scambi culturali e frequentazioni.

Non abbandonare le proprie passioni ma coltivarle e portarle avanti con convinzione è il messaggio vincente non solo dello spettacolo di ieri sera ma di un'esistenza, condivisa con profonda emozione con tutti i concittadini di origine.
 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro