Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Martedì, 27 Giugno
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



101 ª Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato. Lectio Magistralis dell’On. Enrico Letta a Teggiano e Presentazione del “Rapporto sulla Protezione Internazionale 2014” a Salerno


17-01-2015

Saranno tre gli eventi che la Diocesi di Teggiano-Policastro promuoverà nei giorni 18 e 19 Gennaio 2015, per celebrare la 101ª Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato.
Una giornata particolarmente piena di significati per tutto il territorio diocesano visto l’impegno diretto nell’accoglienza di oltre 500 richiedenti asilo.
Il programma prevede per Domenica 18 Gennaio alle ore 18.00, presso la Chiesa S. Alfonso a Padula Scalo, la Celebrazione della Santa Messa presieduta da Mons. Antonio De Luca, Vescovo della Diocesi di Teggiano-Policastro, con la partecipazione delle famiglie che durante il periodo natalizio sono state coinvolte nel progetto “Ed Ecco la Stella”, finalizzato a favorire l’incontro e la conoscenza tra le comunità e i minori stranieri non accompagnati presenti da settembre sul territorio del Vallo di Diano. «Desidero ringraziare le comunità della nostra Diocesi che hanno accolto il nostro invito ad aprire le porte a questi giovani stranieri - dice Mons. Antonio De Luca - è stata un’esperienza positiva, che ha favorito la relazione, il dialogo e la convivenza multiculturale».

Il programma degli eventi continua lunedì 19 gennaio con la presentazione del “Rapporto sulla Protezione Internazionale in Italia 2014”, curato da Caritas Italiana, Anci, Fondazione Migrantes, Cittalia, Sprar con la collaborazione di UNHCR. L’appuntamento è per le ore 10.30 presso il Salone Bottiglieri di Palazzo Sant’Agostino a Salerno. La presentazione, la prima sul territorio nazionale dopo Roma, promossa dalla Delegazione Regionale Caritas e dalla Commissione Migrantes regionale, vedrà al tavolo dei relatori Oliviero Forti, Responsabile Immigrazione di Caritas Italiana, Giovanni Cirillo, Vice Prefetto Vicario della Prefettura di Salerno, Maria Silvia Olivieri del Servizio Centrale SPRAR e Mons. Antonio De Luca, Vescovo della Diocesi di Teggiano- Policastro nonché Presidente Commissione Migrantes regionale.

Nel pomeriggio di lunedì 19 gennaio l’attesa presenza dell’On. Enrico Letta, alle ore 16,30 a Teggiano presso il Convento della SS. Pietà, per la Lectio Magistralis dal titolo “Diritti dei Rifugiati nel nuovo instabile scenario internazionale: l’esperienza Mare Nostrum”.
I saluti istituzionali sono affidati al sindaco del Comune di Teggiano Rocco Cimino e le conclusioni a Mons. Antonio De Luca.
«In un momento così delicato nel panorama internazionale - dice Don Vincenzo Federico, Direttore della Caritas diocesana - abbiamo voluto dare voce all’On. Letta che attraverso l’operazione Mare Nostrum, promossa nel 2013 dal suo Governo, ha affermato il dovere dell’accoglienza e della solidarietà, espressioni della civiltà di un popolo che non volge lo sguardo dall’altra parte».
 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro