Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Domenica, 09 Agosto
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



UNDICESIMA EDIZIONE DELLA RIEVOCAZIONE STORICA DELL’ARRIVO DI GIUSEPPE GARIBALDI A SALA CONSILINA.


04-09-2006

Sala Consilina.Si è tenuta ,anche quest’anno, la rievocazione storica dell’arrivo del Generale Giuseppe Garibaldi a Sala Consilina,avvenuta il 5 settembre 1860,organizzata dalla Pro loco del neo-presidente Angelo Orlando.

 Nell’ambito delle giornate Garibaldine  è stata presentata  una interessante mostra iconografica Garibaldina a cura del maestro Adriano Romano e del fotografo  Arpea.

L’associazione Culturale ‘’Anastasis’’ ha proposto con entusiamo la seconda edizione della manifestazione   gastronomica ‘’ Li Cucinieri’’,una divertente gara di cuochi dilettanti giudicati da una qualificata giuria composta da sole donne,in barba alle quote cosiddette’’Rosa’’.

L’undicesima edizione delle giornate garibaldine  iniziata con lo spettacolo di cabaret con Giacomo Rizzo  si è conclusa con  ‘’I Castellani di Giovi’’, presentati con   competenza dal simpatico Carmine Vicinanza,il sodalizio che da oltre trentanni promuove il recupero,la salvaguardia e la fruizione delle tradizioni popolari in Campania .

Il gruppo ha rappresentato con molta bravura lo spettacolo ‘’il tempo e  il rito’,’danze e i rituali di carnevale, le tammurriate devozionali,i canti di lavoro e di corteggiamento,’’i giorni giacobini della Napoli di Pulcinella’’,un vero e proprio  musical che rappresenta i concitati eventi di cronaca che portarono alla effimera esperienza della Repubblica Napoletana,seguita ai moti rivoluzionari del 1799.

Musica danza e prosa si ritrovano ad essere sapientemente coese dalla storia  vista dalla parte del popolo.

Particolarmente apprezzato dal folto e caloroso pubblico Salese ‘’Era Natale’’,un excursus sulle usanze popolari collegate alla festa più importante della cristianità.

 La rappresentazione rifugge dalla coerenza di un discorso narrativo per dar vita ad una serie di situazioni in cui canti,balli, battibecchi,ricette culinarie e giochi di parole permettono di rivivere l’atmosfera natalizia così come era nella tradizione salernitana di fine ottocento.

L’associazione ,inoltre,organizza insieme al centro internazionale di etnostoria di Palermo e al Comune di Salerno,  il ‘’Premio Giovi-Città di Salerno’’,rivolto a studiosi che ,con le loro opere abbiano contribuito ad una migliore lettura di uno o più ambiti socio-territoriali.

Infine,con la soddisfazione dell’assessore al turismo e spettacolo del Comune di Sala Consilina  Avv.Francesco Cavallone, per la riuscita delle manifestazioni, grazie all’impegno profuso da tutte le associazioni locali e alle cooperative di solidarietà sociale Luce ed Esus,continuano,intanto,  fino al 30 settembre le manifestazioni ’’ Sala tra storia e cultura’’ ,dopo  il teatro d’estate con l’associazione New Generation,Visti,rivisti e mai visti,l’associazione Onlus Volonteatro,questo piccolo grande amore di Andrea Palotto, I Ragazzi di San Rocco ,la compagnia  Kiosa ‘’Pullecenella congedato’’, con la regia di Enzo D’Arco e ‘’Elogio della sbronza consapevole’’, a cura del brioso e simpatico Attore Teatrale  Salese Andrea Di Maria  e i Caccavo  e il successo della rievocazione di  Carlo V ,a cura dell’associazione arte e mestieri del Presidente Antonio Romano e ‘’Sala ..da ballo’’ a cura dell’associazione culturale Iride e la rappresentazione teatrale ‘’una crociera meravigliosa,a cura del primo circolo didattico di Sala Consilina,

dal 17 al 30 settembre ,nel centro storico in piazza Umberto primo,

 si svolgerà il concorso di pittura estemporanea ‘’Scopriamo Sala’’a cura dell’associazione Allegracore del Presidente Lucio Mori che nel mese di luglio ha presentato anche ‘’GiochInsieme,passeggiando da S. Pietro a S. Raffaele .

PIETRO CUSATI




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro