Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Giovedì, 02 Aprile
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



LA RUOTA DELLA SOLIDARIETA’:Trent’anni di Rotary nel Vallo di Diano.


02-09-2006

Sala Consilina. Il Rotary Club di Sala Consilina- Vallo di Diano ha festeggiato trent’anni di attività con una interessante pubblicazione a cura del giornalista-scrittore Geppino D’Amico,della Prof.ssa Alfonsina Medici e del Rag.Luigi Macchia,memoria storica del Club,con il contributo della Banca di credito cooperativo Monte Pruno di Roscigno e di Laurino diretta da Michele Albanese, una ‘’fotostoria’’ che documenta in modo sintetico ma completo l’elenco delle  numerose  iniziative umanitarie che il sodalizio ha realizzato dal 1975 al 2005.

Dall’acquisto di due mezzi di trasporto all’associazione di volontariato Dianum soccorso all’istituzione del premio Giacumbi,il Magistrato ucciso dalle Brigate Rosse. Non sono mancati contributi per il restauro di opere di grande valore artistico, come il portale quattrocentesco della chiesa della Pietà,a Teggiano,e la quadreria del convento di Sant’Antonio ,a Polla,cartelli topografici  acquistati e sistemati all’interno della Certosa di Padula.

‘’Questo volume rappresenta non solo una testimonianza e una memoria di ciò che è stato fatto ma anche un ulteriore sprone a continuare in quell’impegno che, se per il passato ha avuto così brillanti risultati, ricorda il Dirigente Scolastico Prof. Elio Cantelmi,Presidente del  Consiglio direttivo del trentennale della nascita del Club,per il futuro dovrà sempre di più vederci protagonisti non solo nei grandi progetti della Rotary Fondation ma anche e soprattutto in quelle iniziative che riguarderanno direttamente il nostro territorio’’.

 Un territorio che ha sempre onorato lo spirito rotoriano ‘’Servire al di sopra di ogni interesse personale’’.

Il club del Vallo di Diano ,costituito nel 1975 con la presidenza del Prof. Italo Siciliani,Segretario il Giornalista Prof. Giuseppe LaPadula e  tesoriere’’ storico’’ l’Avv,Igino Cappelli,decano del foro di Sala Consilina,nel corso degli anni ha raddoppiato il numero dei soci dai 28 fondatori agli oltre sessanta di oggi.

Il Rotary è stato sempre presente nel Vallo di Diano con proposte e dibattiti nei campi più disparati dall’agricoltura,al diritto, all’informazione, all’economia,al sindacato,all’ambiente,alla medicina ed all’assistenza sanitaria,all’emergenza terremoto .In occasione del terremoto il Club,oltre a contribuire alla raccolta di fondi, si è attivato per dare aiuto alle popolazioni più danneggiate dal sisma,fornendo medicine,alimenti per bimbi e fonti energetiche di emergenza nei Comuni viciniori..

Compongono il consiglio direttivo del trentennale insieme al Prof. Cantelmi, il dott.Giovanni Borgia, il Prof.Giuseppe LaPadula,il dott.Aurelio Mango ,il Rag.Michele Calandriello,l’Avv.Luigi Papaleo,il dott.Giuseppe D’Elia,il dott.Enrico Gentile e il dott.Antonello Sica.

La celebrazione del trentennale non deve essere considerato un punto di arrivo,secondo il Giornalista Giuseppe D’Amico,socio del club, ma soltanto una tappa di un nuovo cammino iniziato cento anni fa in un edificio di Chicago e giunto fino a noi sulla scia di una tradizione ininterrotta e sempre attuale che merita di continuare.

Nel Rotary la speranza è la traccia per progettare il futuro,un modello di operatività cui predisporre e realizzare i grandi progetti umanitari,sociali, ed educativi.

Speranza  che il Governatore del distretto 2100 Alfredo Focà, augura al club del Vallo di Diano, di poter vivere con intensità e passione il Rotary, in modo da poter coniugare al meglio amicizia e speranza per iniziare un secondo trentennale ricco di successi.

PIETRO CUSATI




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro