Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Lunedì, 23 Ottobre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Montesano S/M: Insegnare la bellezza. Questo il tema centrale che scandisce "Le Giornate della Scuola 2014", la tre giorni di iniziative organizzata dall’Istituto Omnicomprensivo


06-06-2014

Insegnare la bellezza: è questo il tema centrale che scandisce "Le Giornate della Scuola 2014", la tre giorni di iniziative organizzata dall’Istituto Omnicomprensivo di Montesano sulla Marcellana, in collaborazione con il Comune di Montesano s/M e il Comune di Casalbuono.
Si parte oggi, venerdì 6 giugno alle ore 16,00, in Piazza Larocca a Montesano s/M, con la “Giornata UNESCO”. Nel corso del pomeriggio, infatti, si terrà la presentazione ufficiale dell’inserimento dell’Istituto Omnicomprensivo di Montesano s/M nella RETE INTERNAZIONALE DELLE SCUOLE ASSOCIATE ALL'UNESCO.
Un istituto, dunque, che, in perfetta linea con l’indirizzo turistico che lo caratterizza, guarda all’Europa portando con sé il compito di tutelare la bellezza e valorizzare il territorio. L’inserimento nella rete internazionale delle scuole Unesco offre, infatti, diverse opportunità di scambi culturali e didattici, soprattutto nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza, del rispetto delle leggi costituzionali e a difesa del patrimonio materiale e immateriale e dello sviluppo sostenibile, in una ottica sempre attenta alle tematiche promosse dall’Unesco.
La presentazione dell’importante riconoscimento ottenuto dall’Istituto Omnicomprensivo di Montesano sulla Marcellana sarà affidata agli interventi della dirigente scolastica Antonietta Cantillo e del consigliere nazionale Unesco Domenico Nicoletti.
Ricco il programma della giornata: ad aprire la manifestazione sarà la Scuola dell’infanzia – primaria- con lo spettacolo “La natura e i suoi elementi” con coreografie su musica di Vivaldi e l’introduzione al tema del gruppo di flauti della scuola secondaria. A seguire l’inaugurazione della mostra “Report dal territorio: il bello da scoprire”.
A concludere la giornata saranno i racconti degli studenti dell’Istituto Tecnico per Il Turismo di Montesano s/M rientrati dallo stage a Jesolo, previsto nell’azioni PON FSE-C5 “In tour per imparare”.
Sabato 7 giugno, invece, appuntamento nell’aula magna dell’istituto scolastico di Montesano Scalo con la premiazione del concorso artistico-letterario “Diciannovenovembre: un giorno per ricordare – Memorial A. Mangino”. Il concorso, giunto alla sua quinta edizione, rappresenta un momento fortemente sentito dalla comunità scolastica che, attraverso gli scritti e i disegni dei propri alunni, conferma il ricordo e la vicinanza al piccolo Antonio Mangino, alunno della scuola primaria prematuramente scomparso il 19 novembre 2008. Durante la cerimonia di premiazione, inoltre, sarà presentato il libro dal titolo “Il folletto con le orecchie a punta” di Emilia Catenazzo. Discuteranno insieme all’autrice sul tema “Il bello che c’è in te”, la poetessa Maria Totaro Pepe, il poeta Mario Senatore, l’editore Valentina Porfidio e la designer Alessia Rotella.
Lunedì 9 giugno, infine, il programma della giornata vedrà la presentazione del PROGETTO POF 13/14 – PON FSE C1 “Una Finestra sull’Europa”. Alle ore 16,30, in Piazza Larocca spazio allo spettacolo musicale realizzato dalla scuola secondaria di 1° grado Abate Cestari “Chi erano poi questi Beatles”.
Alle 18,00, poi, nell’ambito del progetto PON FSE – C5 “In tour per imparare” saranno presentate le attività progettuali dello STAGE A LIVERPOOL che vedrà protagonisti gli studenti dell’ Istituto Tecnico Per Il Turismo di Montesano s/M nel mese di luglio.
A conclusione interverranno la dirigente scolastica Antonietta Cantillo, il sindaco di Montesano s/M Donato Fiore Volentini e il sindaco di Casalbuono Attilio Romano.

 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro