Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Giovedì, 27 Aprile
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Atena Lucana: dopo decenni di studi, ricerche e catalogazioni, apre il "Museo Archeologico"


09-08-2006

Dopo decenni di studi, ricerche e catalogazioni, apre i battenti il Museo Archeologico di Atena Lucana. Ubicato nel cuore del centro storico , in via San Mauro, in un antico fabbricato, già sede della Casa Comunale, la struttura si sviluppa su diversi livelli ed occupa una superficie complessiva di 300 metri quadri. Nelle varie sezioni di cui si compone sono esposti reperti archeologici di raro interesse, epigrafi, oggetti scultorei di epoca romana ed anche stupendi corredi funerari risalenti ad epoche comprese fra il VII ed il VI secolo.

In particolare si possono, fra l’altro, ammirare: elmi di tipo calcidese in bronzo, una stele funeraria con figura femminile, un cinturone bronzeo e ceramiche con decorazioni geometriche. Il Museo è stato istitutito a seguito di un’apposita convenzione siglata tra il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Soprintendenza per i Beni Archeologici di Salerno, Avellino e Benevento, la Regione Campania, la Provincia di Salerno ed il Comune di Atena Lucana.

  • “Sento tutto l’orgoglio di inaugurare una struttura museale di così grande valenza storico-culturale, sottolinea il sindaco, Sergio Annunziata. L’idea del progetto è nata con il mio predecessore, Enrico Cannatelli. L’ho sposata con entusiasmo ed è ora una straordinaria realtà. L’apertura del Museo è un traguardo ambizioso, reso possibile grazie al contributo di quanti in questi anni hanno lavorato alla realizzazione del progetto. A tutti essi va il ringraziamento mio personale, dell’amministrazione che ho l’onore di presiedere e dell’intera cittadinanza”.

    La cerimonia di apertura del Museo Archeologico è fissata per giovedì 10 agosto, ore 18,00, presenti, fra gli altri, con il sindaco Sergio Annunziata, il presidente della Provincia, Angelo Villani, e la soprintendente Giuliana Tocco. A conclusione della cerimonia iunaugurale seguirà, in piazza, il concerto del tenore Ernesto Radano, che, con dodici coristi, proporrà brani di musica leggera.




  • Accessi al portale
    Accessi dal 20 settembre 2004
    Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



    Box doccia
    Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro