Nel desolante panorama occupazionale italiano c'è un settore industriale che da quasi 10 anni non conosce crisi. È quello delle energie rinnovabili, fotovoltaico su tutte. Ad oggi occupa solo in Italia circa 130mila persone – più della Fiat – e presto diventerà il primo settore industriale in tutti i paesi ad economia di mercato.
A Sala Consilina e nel Vallo di Diano è ora possibile formarsi per una delle figure maggiormente richieste dalla Green Economy: “INSTALLATORE E MANUTENTORE DI PANNELLI FOTOVOLTAICI”.
Merito di Socrates, scuola di formazione professionale accreditata presso la Regione Campania. Accreditamento in virtù del quale l'ente territoriale con sede a Napoli ha ammesso a finanziamento un percorso formativo GRATUITO finalizzato alla formazione della figura professionale di “INSTALLATORE E MANUTENTORE DI PANNELLI FOTOVOLTAICI” della durata di 1300 ore di cui 800 di aula e 500 di stage in primarie aziende del settore.
Il corso è rivolto a 20 allievi, disoccupati, in possesso del diploma di scuola superiore o della laurea nel campo della progettazione, installazione e manutenzione di progetti fotovoltaici. È previsto inoltre un'indennità oraria di frequenza che potrà arrivare a circa 2600 euro.
Obiettivo del progetto è selezionare personale adeguatamente motivato nel campo dello sviluppo delle energie alternative. Per informazioni è possibile contattare la segreteria della scuola Socrates in via San Rocco 12 a Sala Consilina tel. e fax 097523986 e-mail: socratesformazione@tiscali.it – www.socratesformazione.org
|