Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Domenica, 30 Aprile
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



San Pietro al Tanagro: la cittadinanza si prepara a ricevere le spoglie del caduto in guerra Pietro Cardiello


20-03-2014

LA TRASLAZIONE DI PIETRO CARDIELLO - Il ritorno a casa di un caduto per la Patria


Tra la fine del prossimo mese di aprile e l’inizio di maggio verrà completata la traslazione dal Sacrario Militare di Bari a San Pietro al Tanagro delle spoglie di Pietro Cardiello, concittadino caduto nella Seconda Guerra Mondiale. La data precisa verrà meglio definita nelle prossime settimane dovendo la Direzione del Sacrario coordinare più traslazioni contemporaneamente e spesso con destinazione estera.
E’ un evento a dir poco storico per la nostra Comunità, originato da tutta una serie di circostanze che hanno trovato concomitanza per pura casualità. Il tutto, infatti, risale al 3 ed al 4 novembre del 2012, quando la Parrocchia e la Protezione Civile organizzarono la commemorazione dei caduti in guerra. Per l’occasione fu allestita anche una mostra fotografica dei nostri caduti che, unitamente alle immagini, poneva all’attenzione di tutti anche i luoghi di sepoltura. Furono proprio queste notizie, reperite con accurata ricerca, che fecero scoprire alla famiglia di Pietro Cardiello che il loro congiunto non era un disperso come si era creduto bensì riposava presso il Sacrario Militare di Bari. Ecco dunque l’istruttoria della pratica per riportarlo a San Pietro anche avvalendoci di buoni rapporti sia presso lo stesso Sacrario sia presso Onorcaduti dello Stato Maggiore dell’Esercito.
L’eccezionalità di questa vicenda merita tutto un percorso di preparazione lungo il quale una delle tappe salienti sarà l’incontro di oggi pomeriggio, 20 marzo, a partire dalle 18.00, presso il salone delle conferenze della Casa Municipale di San Pietro al Tanagro. Coglieremo l’occasione anche per partecipare all’intera Comunità gli ultimi giorni di vita di Pietro Cardiello che siamo stati in grado di ricostruire grazie ai documenti reperiti presso l’Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito.
L’arrivo a San Pietro delle spoglie, poi, avrà la solennità del cerimoniale e della resa degli onori militari. Una pietra miliare nella storia della nostra Comunità che segnerà un profondo momento di riflessione ad arricchimento della memoria collettiva.

 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro