Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Sabato, 19 Agosto
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Padula: Un nuovo appuntamento dedicato al mondo femminile e alla lotta contro la violenza proprio nel giorno in cui si festeggia la donna, l'8 marzo.


18-02-2014

PADULA - Un nuovo appuntamento dedicato al mondo femminile e alla lotta contro la violenza proprio nel giorno in cui si festeggia la donna, l'8 marzo.

Nell’ambito della campagna di attività culturali promossa per il 2014 dall’Assessorato alla Cultura, al Turismo e allo Spettacolo della Città di Padula, rientra un evento dedicato al tema “Donne e Violenza” in programma il prossimo 8 MARZO.

L’Amministrazione Comunale è impegnata nel promuovere azioni ed attività volte a sensibilizzare i cittadini e soprattutto le generazioni più giovani verso i valori della cultura della non violenza e alla non discriminazione di genere.

Per riflettere su questi temi si è pensato di promuovere ed organizzare un incontro culturale in collaborazione con il Circolo socio - culturale “Carlo Alberto 1886” e l’Associazione “La tua solidarietà”, sodalizi storici entrambi di Padula; con questo evento, infatti, si intende aderire alla campagna internazionale della giornata dedicata alla donna per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui esse sono ancora fatte oggetto in molte parti del mondo.

 

In occasione di tale evento, sarà presentato in maniera originale il volume “Lo scettro del re” alla presenza della sua autrice, drammaturga e regista teatrale Dott.ssa Rosanna Filomena, giovane scrittrice di Nova Siri, laureata in D.A.M.S. con lode.

L’autrice ha prodotto una sua prima pubblicazione intitolata “Quando il vento soffia forte”, libro nel quale si immergeva già nelle tematiche sociali affrontando il problema del femminicidio con la piéce su Elisa Claps e un’altra piéce su Elga, in “Oltre la finestra il sogno”, donna che subisce la violenza del silenzio esercitata contro di lei dal marito, oppresso e risucchiato nel vortice dell’usura e quindi alle prese con la criminalità organizzata; per le suddette opere e per il suo impegno artistico e sociale ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti nazionali, tra questi cito il Premio della Sezione Speciale “G” dal tema “La violenza quotidiana contro le donne: un problema sociale”, nella XV Edizione del Concorso Letterario Internazionale Mondolibro (Roma 2013), il 1° Premio Speciale Letteratura Teatrale, Rassegna d’Arte e Letteratura “Omaggio a Giacomo Puccini” (Viareggio 2013) ed il recente Premio ANDE (Associazione Nazionale Donne Elettrici) “Donne dell’Anno 2014” (gennaio 2014).

Il libro, “Lo scettro del re”, di prossima pubblicazione e che sarà presentato a Padula in anteprima nazionale, contiene quattro piéces, in cui l’autrice approfondisce, esamina, scardina lo stesso problema, quello della violenza contro le donne nelle sue varie manifestazioni: quattro sono le donne che si abbandonano a racconti drammatici della loro vita, quattro donne di età diversa che, dopo aver ripercorso – come sdoppiandosi – il triste e a volte tragico trascorrere dei giorni in compagnia di un uomo che le usa senza amarle, mostrano in ciascuna i segni evidenti del male che hanno subìto.

Il libro si arricchisce, inoltre, dell’introduzione di don Marcello Cozzi (Vice Presidente Nazionale di Libera, nomi e numeri contro le mafie) e della Prefazione del Professor Carlo Fanelli (Docente di Drammaturgia ed Estetica del Teatro presso Università della Calabria).

Il programma della giornata prevede la partecipazione anche di vari autorevoli ospiti, tra questi la Presidente della Commissione delle Pari Opportunità della Regione Campania Dott.ssa Francesca BENEDUCE, la Consigliera di Parità della Regione Basilicata Dott.ssa Maria Anna FANELLI, l’Assessore alle Pari Opportunità della Provincia di Salerno Dott.ssa Pina ESPOSITO e la lettura interpretativa di alcuni pezzi tratti dalle quattro storie del libro a cura di alcuni giovani attori afferenti ad Associazioni teatrali del territorio.

I brani letti e gli interventi saranno arricchiti da intermezzi musicali a cura del Maestro Antonio Cimino e del Maestro Francesco Langone oltre che da commenti di esperti del settore con esperienze e formazione diverse.

La manifestazione si terrà quindi a Padula Sabato 8 marzo 2014 presso l’Aula Consiliare ubicata in Piazza Umberto I, a partire dalle ore 17,00.

Patricia Luongo




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro