Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Giovedì, 23 Novembre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



La Regione Campania ha infatti da poco riaperto i bandi per la formazione di Operatori Socio Sanitari (O.S.S.) ed Operatori Socio Sanitari con formazione complementare in assistenza Sanitaria (O.S.S.S.)


18-12-2013

Buone notizie per tutte quelle persone prive di formazione specifica che desiderano specializzarsi per meglio collocarsi sul mercato del lavoro. La Regione Campania ha infatti da poco riaperto i bandi per la formazione di Operatori Socio Sanitari (O.S.S.) ed Operatori Socio Sanitari con formazione complementare in assistenza Sanitaria (O.S.S.S.).
Si tratta di due figure professionali molto richieste ed attuali in una società, qual è quella italiana, a forte incidenza di soggetti bisognosi di cure ed assistenza (in primis anziani, ma anche persone con svariate tipologie di deficit psicomotori).
Gli ultimi corsi furono banditi nel lontano 2006 dall'ente di palazzo Santa Lucia a Napoli. Oggi dunque è di nuovo possibile formarsi in OSS oppure OSSS grazie anche ad una fitta rete di enti ed università accreditati presso la Regione Campania. Ma vediamo nel dettaglio le due possibilità.
L'O.S.S. (Operatore Socio Sanitario)
svolge attività di cura ed assistenza a persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere e l’autonomia, nonché l’integrazione sociale. L’OSS svolge attività indirizzate a soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario, favorendo il benessere e l’autonomia dell’utente. Svolge la sua attività in collaborazione con gli altri operatori professionali per l’assistenza sanitaria e sociale.
L'O.S.S.S. (L’Operatore socio-sanitario con formazione complementare in assistenza sanitaria), oltre a svolgere tutte le attività tipiche dell’OSS, coadiuva l’infermiere o l’ostetrica. In determinate situazioni è in rado di eseguire la somministrazione, per via naturale, della terapia prescritta, terapia intramuscolare e sottocutanea su specifica pianificazione infermieristica, bagni terapeutici, impacchi medicali e frizioni. Pratica la rilevazione e l’annotazione di alcuni parametri vitali (frequenza cardiaca, frequenza respiratoria e temperatura) e molto altro ancora.
Anche a Sala Consilina e nel Vallo di Diano è possibile frequentare i corsi da OSS e OSSS. L'istituto di formazione di riferimento, munito dell'indispensabile accreditamento presso la Regione Campania, è la SCUOLA DI FORMAZIONE PROFESSIONALE “SOCRATES” in via San Rocco. I riferimenti sono i numeri di telefono 0975 23986 – 340 5956740. Per frequentare i corsi è necessario essere in possesso della licenza di scuola media inferiore.
 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro