Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Mercoledì, 28 Giugno
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Grande successo il 5° Incontro Natalizio dei Sangiacomesi nel mondo


10-12-2013

Domenica, 8 dicembre 2013, i Sangiacomesi nel Mondo si sono ritrovati a Romanshorn, ridente cittadina Svizzera sul lago di Costanza, località centrale per i provenienti dalla Germania e dalla Svizzera.
Quest’anno era la quinta volta che i Sangiacomesi all’estero si ritrovavano per il pranzo di Natale. Un successo è stato la massiccia partecipazione, si è passati da 80 persone dello scorso anno ai 136 di quest’anno, e la sorpresa è che questa volta vi è stata una grande partecipazione dei giovani. Sappiamo che loro sono integrati nella vita locale. Per motivi di lavoro o impegni sportivi, di solito snobbano queste manifestazioni, ma questa volta così non è stato, conferma che le radici non si dimenticano, e che c’e un futuro per l’associazione Sangiacomesi nel Mondo.
Oltre ai Sangiacomesi in Svizzera ha partecipato un folto gruppo dalla Germania, una delegazione venuta da Monte San Giacomo con a capo l’assessore Dott. Franz Nicodemo, l’avv. Walter Nicodemo come rappresentante della Pro Loco Monte San Giacomo con altri amici. Una novità quest’anno era che per la prima volta ha partecipato un rappresentante dagli Stati Uniti d’America nella persona del Cav. Tony Pasquale, conosciutissimo Sangiacomese nell’ambiente americano e anche in Italia in campo radiofonico.
L’incontro si apriva con un aperitivo, dove i partecipanti si salutavano. Tanti non si vedevano magari da anni, dopo essere stati colleghi di scuola o vicini di casa. Durante il fastoso pranzo, curato dal gestore del Ristorante Campania, Domenico Pasquale, anche lui Sangiacomese, si susseguivano i saluti ufficiali dei vari organizzatori. A Tony Pasquale veniva consegnata una targa ricordo come paesano venuto da più lontano.
Franz Nicodemo ha letto il saluto dell’amministrazione e del Sindaco Raffaele Accetta, che ha dovuto scusarsi per non essere presente come annunciato per motivi professionali e politici, creatosi all’ultimo momento. Walter Nicodemo dava il saluto della Pro Loco, anche lui uno dei fondatori dell’Associazione Sangiacomesi nel Mondo.
Nelle pause tra una portata e l’altra si esibiva un trio prettamente di Folk Sangiacomese con zampogne e organetto, musica di clima Natalizio.
La giornata è scivolata presto e allegramente per una volta senza temi politici o altri problemi che ci affliggono tutti i giorni, una vera rimpatriata paesana, per una volta tutti “dello stesso partito o religione”.
La comunità Sangiacomese più folta si trova in Germania e in Svizzera, divisa in tre gruppi: un gruppo si trova a Friedrichshafen sul lago di Costanza, un altro gruppo si trova sul lato opposto del lago, cioè in Svizzera nella zona di Romanshorn-Arbon. Poi l’altro gruppo vive tra Uznach e Schmerikon sul lago di Zurigo. A Schmerikon i Sangiacomesi hanno una propria sede con locali per il ritrovo e un Bocciodromo, che oggi è una delle più belle strutture bocciofile della Svizzera. Il Club, fondato 21 anni fa con a capo Costabile Amato, è affiliato alla Federazione Cantonale di Sangallo nonché alla Federazione Svizzera di Bocce e comprende oltre 100 soci tra famiglie e singoli.
Le comunità Sangiacomesi sono formati dalla prima generazione, che però in confronto agli anni 60-70 è diminuita, perché molti sono rimpatriati. Poi c’è la seconda generazione, cioè i nativi che sono integrati nella comunità Svizzera. Alcuni di. loro ricoprono alte cariche come Cattedre Universitari, in campo bancario, gastronomico e vari altri rami. Tutti giovani che non hanno dimenticato le radici del paese e del Vallo.
 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro