Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Giovedì, 29 Giugno
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



EMERGENZA RIFIUTI: AL VIA LA RACCOLTA DIFFERENZIATA “PORTA A PORTA” A PALOMONTE


05-07-2006

Al via a Palomonte la raccolta differenziata dei rifiuti del tipo “porta a porta”. Il Comune, in collaborazione con Ecometa Consorzio Rifiuti Bacino SA3, ha iniziato il nuovo regime di raccolta.

Il calendario di raccolta prevede nei giorni di lunedì e venerdì il ritiro dell’organico, nei giorni di martedì, giovedì e sabato il ritiro del secco indifferenziato mentre il mercoledì il multimateriale (plastica, carta, alluminio e banda stagnata), il giovedì, infine, il cartone selettivo delle utenze commerciali e produttive.

La raccolta dei rifiuti viene effettuata dagli operatori ecologici del comune di Palomonte mentre il servizio di trasporto è affidato ad Ecometa Consorzio bacino SA 3.

L’attivazione della raccolta dei rifiuti del tipo “porta a porta” a Palomonte è stata preceduta nei mesi scorsi da un’articolata e capillare campagna di comunicazione ambientale su tutto il territorio comunale.

La campagna di sensibilizzazione, intitolata “Differenzia i rifiuti e vivrai meglio”, si è sviluppata attraverso incontri programmati con i cittadini, con le associazioni di categoria e con le scuole, dove, fra l’altro, è stata proposta la mostra didattica itinerante La “Meta è il Viaggio”. Ai circa 4000 cittadini di Palomonte è stato, inoltre, distribuito materiale informativo (brochure, depliant e manifesti) al fine di ottimizzare la raccolta dei rifiuti.

L’attivazione della raccolta differenziata a Palomonte rientra nell’ambito di un preciso piano di potenziamento varato da Ecometa a seguito dell’Ordinanza Commissariale n. 556/2005, che ha imposto al Consorzio di Bacino SA 3 di redigere un piano operativo per l’immediato potenziamento della raccolta differenziata nei Comuni con percentuali di raccolta inferiori al 30 %. L’obiettivo di Ecometa, nel breve periodo, è quello di realizzare nei 16 Comuni interessati alla campagna percentuali di almeno il 30-35%. A medio-lungo termine, invece, l’obiettivo è di riorganizzare e di sviluppare la raccolta differenziata integrata sul modello della raccolta di prossimità completa (con integrazione nell’organizzazione del servizio del secco indifferenziato integrato alle frazioni differenziate).

Il Consorzio Bacino Salerno 3 ha competenza su 45 Comuni che rientrano nei territori del degli Alburni, del Golfo di Policastro, del Tanagro e del Vallo di Diano.

cdm (dmcinzia@hotmail.it)




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro