Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Giovedì, 23 Novembre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Sala Consilina: Home Care Premium, il Piano si Zona S10 forma assistenti familiari


28-11-2013

Ha preso il via il ciclo di incontri formativi a beneficio degli Assistenti Familiari operanti presso famiglie al cui interno sono presenti persone non autosufficienti bisognose di assistenza domiciliare di vario genere. L’iniziativa, promossa dal Piano Sociale di Zona S10 (ex S4), con comune capofila Sala Consilina, rientra nell’ambito di “Home Care Premium”, progetto finanziato dall’INPS Gestione Dipendenti Pubblici.

Fruitori degli incontri sono una ottantina di assistenti familiari. Il percorso formativo, per complessive 24 ore di lezioni teoriche, consta, fra l’altro, nell’acquisizione di competenze di base e tecnico-professionali in diverse aree disciplinari. I corsisti, ad esempio, apprenderanno nozioni fondamentali per assistere gli utenti in tema di tecniche per l’alzata ed il trasferimento su barelle e carrozzelle, movimenti sul letto, deambulazione, pulizia totale o parziale della persona, tecniche della vestizione e tecniche per la comunicazione finalizzate a rassicurare e stimolare la partecipazione alla vita quotidiana e a favorire la gestione delle emozioni e delle capacità di ascolto dell’assistito.

Un’area disciplinare è dedicata anche all’acquisizione di elementi di anatomia e fisiologia dell’apparato locomotorio. Gli incontri si tengono in due comuni epicentrici al Vallo di Diano ed al Tanagro al fine di facilitarne la frequenza. I luoghi prescelti sono Atena Lucana Scalo, presso la sede del Poliambulatorio, e a Padula Scalo, presso il centro di Telecontrollo di località Sterpone.

L’assistente familiare è una figura professionale che assiste nelle attività quotidiane una persona anziana fragile, una persona disabile fisica, una persona temporaneamente o permanentemente priva di autonomia. L’assistente familiare svolge le sue prestazioni nella casa della persona accudita, ad ore o in regime di convivenza.

“Mi preme sottolineare - afferma il responsabile del Piano di Zona, Antonio Florio, - che con tali incontri formativi miriamo a migliorare la qualità del servizio offerto ai beneficiari dell’assistenza domiciliare nell’ambito del progetto Home Care Premium”. Va ricordato che il Piano Sociale di Zona S10 (ex S4) ha istituito, nei mesi scorsi, il Registro degli Assistenti Familiari. Si tratta di un utile strumento da utilizzare per la ricerca di specifiche figure professionali nell’ambito delle attività progettuali dell’ente stesso per le quali potrebbe essere necessario, appunto, la presenza di figure di Assistenti Familiari qualificate a cui possano far riferimento le famiglie interessate.

www.salernonotizie.it




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro