Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Sabato, 24 Giugno
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Il prefetto di Salerno firma la carta rossa della Valle delle Orchidee


01-07-2006

Anche il Prefetto di Salerno, Claudio Meoli ha firmato la “Carta Rossa della Valle delle Orchidee”. La firma è avvenuta nel corso della visita istituzionale che il Prefetto ha effettuato presso il comune di Sassano. Presente l’intero consiglio comunale di Sassano, il dott. Meoli ha apposto la propria firma sull’importante documento che sancisce il grande valore scientifico-naturalistico delle orchiedee di Sassano. Nel documento si chiede, fra l’altro, di inserire la stupenda specie selvatica nella speciale lista dei fiori protetti della Regione Campania affinché venga mantenuto e salvaguardato il delicato equilibrio della Valle che si trova in un ambiente antropogeno con ecosistemi particolari in cui vengono rispettate le basilari condizioni ambientali ed i rapporti uomo-natura. L’importante documento era stato gia’ siglato, nello scorso mese di maggio, da docenti universitari e botanici di fama nazionale. Dunque, oltre al Prefetto Meoli, hanno siglato la Carta Rossa Pasquale Persico (Direttore Dipartimento Scienze Economiche – Università Salerno), Paolo De Luca (Direttore Orto Botanico – Università Federico II – Napoli), Vincenzo La Valva (Cattedra di Botanica Sistematica - Università Federico II – Napoli), Simonetta Fascetti (Cattedra di Botanica Sistematica - Università della Basilicata), Salvatore Cozzolino (Cattedra di Genetica Vegetale - Università Federico II – Napoli), Vincenzo De Feo (Cattedra di Botanica Farmaceutica - Università Salerno), Giuseppe Navazio (Università della Basilicata), Giuseppe Tarallo (Presidente Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano), Nicola Di Novella (Responsabile Scientifico Valle delle Orchidee), l’assessore provinciale alla Cultura, Gaetano Arenare ed il il sindaco di Sassano, Domenico Rubino. La Carta Rossa nel prossimo mese di settembre sarà trasmessa alle più alte Istituzioni della Repubblica Italiana.
“La Valle delle Orchidee, sottolinea il sindaco di Sassano, Domenico Rubino, ormai è divenuto uno dei percorsi naturalistici più importanti della Regione Campania. Lavoreremo affinché Sassano venga conosciuto, apprezzato ed identificato sempre di più come ”paese delle orchidee”.
La visita a Sassano del Prefetto si è conclusa proprio con l’escursione nella Valle delle Orchidee a quota mille metri. “Sono rimasto affascinato da questo slpendido scenario naturale, ha dichiarato Meoli. Ritornerò sicuramente nel periodo della fioritura delle orchidee per osservare gli splendidi fiori selvatici sassanesi”.
Nella Valle delle Orchidee esistono 184 entità di orchidee selvatiche (68 specie, 57 sottospecie, 35 varietà, 24 ibridi) a fronte delle 254 specie presenti nell’area protetta cilentana e delle 319 segnalate in Europa e nel Bacino del Mediterraneo.



Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro