Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Mercoledì, 24 Maggio
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Padula: oggi alle 18.30 ultimo appuntamento con Ottobre Piovono Libri. Presentazione del libro di Lorenzo Peluso Profumo e Polvere di Terra


27-10-2013

Vero e proprio strumento ottico offerto al lettore per spingerlo a guardare in se stesso, come pensava Proust, oppure spazio che consente una conversazione ideale con gli uomini migliori dei secoli passati (Descartes), il libro, un buon libro continua ad essere -pure nella odierna società della ipercomunicazione- l’indispensabile compagno di una progressiva crescita culturale e morale.

PADULA - Oggi 27 ottobre - ore 18,30 nella sede sociale del Carlo Alberto, terzo ed ultimo appuntamento della rassegna culturale organizzata dal Sodalizio padulese per presentare il libro del giornalista Lorenzo PELUSO “PROFUMO E POLVERE DI TERRA - Riflessione sull’evoluzione del Vallo di Diano tra sogno industriale ed antica vocazione agricola” .
All’ incontro, insieme all’ AUTORE, saranno presenti il prof. FERDINANDO LONGOBARDI, Docente dell’ Università Federico II di Napoli e dell’ Università Basilicata ; GIOVANNI RINALDI, Presidente della BCC di Buonabitacolo ; TIZIANA BOVE FERRIGNO, Assessore alla Cultura della Città di Padula ; Coordinerà il dibattito PASQUALE SORRENTINO, giornalista de “IL MATTINO” ; FELICE TIERNO, Presidente del Circolo Carlo Alberto. Fra qualche anno nessuno si ricorderà più che la piana del Vallo di Diano, antico lago pleistocenico, con la
laboriosa e paziente iniziativa intrapresa dai “Romani” e portata avanti nei secoli dalle popolazioni locali, era una fertile valle agricola. Nessuno lo ricorderà più perché le dinamiche evolutive di questo territorio, attraversato dalla principale arteria autostradale italiana, “l’ Autostrada del Sole”, nell’ultimo ventennio, con forza, sta tentando di scrollarsi di dorso l’appellativo di Valle agricola. Lo scenario che si presenta all’ingresso della valle, all’altezza del comune di Polla, è quello di un’area fortemente urbanizzata dove lo spazio che una volta era destinato alle coltivazioni di cereali e granaglie, orti e frutteti, oggi è occupato da magnifici ed enormi manufatti in cemento prefabbricato, monumento all’industrializzazione moderna.
A questo punto bisogna comprendere qual’ è la vera vocazione del Vallo di Diano e quale prospettiva paesaggistico ambientale si sta realizzando. La risposta sembra essere chiara per Antonio, un giovane nuovo piccolo imprenditore agricolo che con coraggio ha intrapreso la strada della pastorizia, a non senza difficoltà. E’ questo il futuro della Valle.




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro