Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Lunedì, 24 Luglio
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Padula: proposta di istituzione presidio Slow Food "Soppressata del Vallo di Diano. Se ne discute il 9 ottobre


05-10-2013

ISTITUZIONE PRESIDIO SLOW FOOD “ SOPPRESSATA DEL VALLO DI DIANO”
La Comunità Montana Vallo di Diano, al fine di valorizzare la soppressata prodotta nel nostro territorio, si è fatta promotrice dell’istituzione di un nuovo presidio Slow Food denominato “Soppressata del Vallo di Diano”; iniziativa condivisa dal Settore Se.SIRCA della Regione Campania, dal Comitato Promotore del marchio “Soppressata del Vallo di Diano” e da Aziende Agricole, Produttori di salumi, e Agriturismi locali. I Presìdi Slow Food italiani sono oltre 200 e coinvolgono circa 1600 piccoli produttori agro]alimentari. I Presìdi, come è noto, sono progetti che coinvolgono le comunità del cibo e salvaguardano razze autoctone, varietà vegetali , prodotti trasformati (pani,formaggi,salumi, vini etc.). Il loro obiettivo è salvare prodotti tradizionali , artigianali e di qualità ,rafforzando l’organizzazione dei produttori, valorizzando i territori di origine, preservando tecniche e saperi tradizionali e promuovendo modelli di produzione sostenibili, da un punto di vista ambientale e sociale.
I prodotti riconosciuti come Presidio, per essere identificati sul mercato, sono etichettati con marchio Slow Food. La Comunità Montana ritiene che la istituzione del Presidio potrà essere un elemento di grande valorizzazione di questo pregiato salume del nostro territorio e può rappresentare sicuramente una prospettiva di sviluppo per tutta la filiera interessata. Per queste ragioni gli operatori del settore ( aziende agricole, salumifici, agriturismi,etc.) sono invitati ad aderire all’iniziativa; è ovvio che senza adesione di operatori della filiera il Presidio non potrà essere attivato.
Possono aderire tutti gli operatori con sede aziendale in uno dei seguenti comuni: Atena Lucana, Buonabitacolo, Caggiano, Casalbuono, Monte San Giacomo, Montesano sulla Marcellana, Padula, Pertosa, Polla, Sala Consilina, San Pietro al Tanagro, San Rufo, Sant’Arsenio, Sanza, Sassano, Teggiano. Gli interessati dovranno presentare alla Comunità Montana Vallo di Diano, (senza alcuna spesa), la propria manifestazione di interesse, redatta sull’apposito modello scaricabile dal sito www.montvaldiano.it possibilmente entro il 09/10/2013. Il 9 ottobre 2013 alle ore 17,30 presso la sala consiliare della Comunità Montana nella Certosa di Padula si terrà un incontro per illustrare il Disciplinare di produzione e tutti gli adempimenti riguardanti l’istituzione del Presidio. Gli interessati sono invitati a partecipare.




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro