Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Mercoledì, 22 Novembre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Padula: forti emozioni domenica scorsa alla Giornata del Ricordo


01-10-2013

PADULA – “Padula è amore, è poesia, è armonia, è aritmia, è nostalgia… così incomincia il suo intervento il Presidente dell’Associazione Nazionale ex Allievi Alunni Vitale, in occasione della settima edizione della Giornata del Ricordo – ed è il grande affetto che noi orfani abbiamo avuto. Anche se non avevamo nulla eravamo ricchi dentro, eravamo ricchi di speranza. E ciò è stato possibile grazie a Padre Minozzi, Padre Semeria e Don Sabatino. Noi orfani non avevamo nulla ma avevamo il sorriso. La scorsa domenica 29 settembre ha avuto luogo la settima edizione della Giornata del Ricordo, evento realizzato dall’Associazione Culturale Nuove Idee di Padula che ogni anno dedica una giornata alla memoria di tutti quei giovani ragazzi che son stati accolti, istruiti ed amati nell’orfanotrofio certosino fondato dai Padri Minozzi e Semeria.
In questa settima edizione della Giornata del Ricordo non si son ricordate solamente le figure emblematiche di Padre Giovanni Semeria e di Padre Giovanni Minozzi, ma anche di Don Sabatino De Stefano che per molti anni, più di venti, è rimasto in Certosa dedicando la sua agli orfani.
Nel tavolo dei relatori erano presenti il Sindaco di Padula Paolo Imparato, il Presidente della Comunità Montana del Vallo di Diano Raffaele Accetta, il Consigliere Regionale Onorevole Donato Pica, il Senatore della Repubblica Alfonso Andria, il Responsabile Organizzazione Banca Monte Prumo di Roscigno Cono Federico, l’Assessore alla Cultura, Turismo e Spettacolo Tiziana Bove Ferrigno, Il Presidente Nazionale ex Alunni e Famiglie dei Discepoli Alvaro Vitale, il Vicario Generale dell’Ordine dei Discepoli Don Cesare Faiazza, Silvana De Stefano, nipote di Don Sabatino; ed il Presidente dell’Associazione Culturale Nuove Idee Giuseppina Sorrentino. I lavori son stati moderati dal giornalista Antonio Sica.
Son intervenuti durante i lavori alcuni degli orfani presenti in Sala ed il Presidente del Comitato Famiglie e Caduti di Guerra Giuseppe Paladino. Nel parterre erano presenti numerosi ospiti tra cui il Presidente Onorario dell’Associazione Internazionale Joe Petrosino Nino Melito, il Vicesindaco di Padula, il Dirigente Scolastico Franco Vitale, il Presidente dell’Associazione Internazionale Joe Petrosino Giovanni Cancellaro, il Presidente Provinciale del Comitato Famiglie e Caduti di Guerra Giuseppe Paladino accompagnato da una delegazione della sua associazione; una delegazione proveniente da Goriano Valli, città natale di Don Sabatino capitanate dalle nipoti di Don Sabatino, Maria Giovanna e Silvana De Stefano, numerosi orfani di guerra e tra essi molti son giunti a Padula per la prima volta e numerosi altri ospiti.

Una lunga giornata quella di domenica scorsa a Padula, occasione in cui durante il convegno realizzato all’interno della Corte Esterna della Certosa presso l’Aula Consigliare, è stato presentato anche un librorealizzato dall’Associazione Nuove Idee intitolato Ritorno al Passato”, testo in cui vengono raccolte le storie di vita, testimonianze di quei giovani ragazzi che hanno vissuto presso la Certosa di San Lorenzo in quel che era l’orfanotrofio fondato dai Padri Semeria e Minozzi. Inoltre vi è stato anche un intermezzo musicale dove il pubblico ha ascoltato il clarinettista Antonio Maria Parisi ed il sassofonista Giuseppe Petrizzo. Mentre nel pomeriggio intorno alle ore 16.30 ha avuto luogo la cerimonia in cui è stata intitolato il Plesso Cardogna a Padre Minozzi. La giornata si è conclusa con la celebrazione della Santissima Messa officiata da Don Cesare Faiazza presso la Chiesa di Sant’Alfonso de’ Liguori.

 

patricialuongo




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro