Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Giovedì, 29 Giugno
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Padula: Chicco Sabbatella č il vincitore del premio “Simposio Internazionale e Premio di Arte Scultorea per la valorizzazione culturale della Pietra di Padula I Giorni della Pietra”


28-09-2013

Chicco Sabbatella è il vincitore del premio “Simposio Internazionale e Premio di Arte Scultorea per la valorizzazione culturale della Pietra di Padula I Giorni della Pietra” che ha avuto luogo lo scorso sabato 28 settembre. Una mattinata colma di appuntamenti legati all’evento ed un ricco parterre era presente presente presso l’Aula Consiliare” in Piazza Umberto I. Sabato scorso nella little town della Certosa di Padula si è contemplata l’arte e la cultura, in questa giornata dedicata alla seconda edizione del Simposio i protagonisti assoluti sono, naturalmente, la Pietra di Padula, e le opere realizzate dai quattro scultori giunti a Padula per tale evento. Gli artisti hanno dato vita a delle opere scultoree realizzate appunto con la Pietra di Padula, tale materia prima è una risorsa del territorio padulese, la sua estrazione e lavorazione è antichissima, è una pietra ornamentale e la sua massima espressione la troviamo nella Certosa di San Lorenzo. Erano  presenti in sala: Sua Eccelle Monsignor Antonio De Luca, Vescovo della Diocesi di Teggiano e Policastro: i parroci di Padula Don Vincenzo Federico e Don Giuseppe Radesca; l’Onorevole Donato Pica, il Presidente Onorario dell’Associazione Internazionale Joe Petrosino e pronipote del poliziotto originario di Padula Nino Melito, il presidente dell’Associazione Nuove Idee di Padula Giuseppina Sorrentino, il presidente del Circolo Sociale Carlo Alberto 1866 Felice Tierno, il dirigente scolastico di Padula Franco Vitale, la vincitrice della prima edizione del Simposio Verena Meyer Tasch, una folta rappresentanza della stampa e molti altri ospiti.
I quattro artisti che ne hanno preso parte son stati Mario Capo, Giulio Calandro, Chicco Sabbatella e Wendy Semperteguy. Numerosi anche i relatori che ne hanno preso parte: il Sindaco di Padula Paolo Imparato, l’Assessore alla Cultura, Turismo Spettacolo Tiziana Bove Ferrigno, Giovanni Cancellaro, il Vice presidente di Ambiente Mediterraneo Maria Grotta, il Soprintendente BAPSAE di Salerno e Avellino Gennaro Miccio, e molti altri, son intervenuti anche S.E. De Luca e l’Onorevole Pica. Il Chairman dell’evento è stato il giornalista de “La Repubblica” Antonio Ferrara. Nell’arco della mattinata son state presentate due relazioni scientifiche da parte del Presidente di Ambiente Mediterraneo Italo Abate e dell’Archeologo Antonio Mesisca, inoltre è stato anche presentato un libro, “Le pietre storiche della Campania: dall’oblio alla riscoperta.”
Un evento che torna anche in questo 2013 dando vita ancora a momenti in cui l’arte è la protagonista assoluta dando appuntamento per la terza edizione del Simposio che si terrà nel settembre 2014.

 

patricialuongo




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro