Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Giovedì, 19 Ottobre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Sassano: i giovani e le imprese del concorso "Scuole Imprese progetto idee"


23-09-2013

Sabato 21 settembre alle ore 9:30,gli studenti sono stati chiamati a presentare l’idea imprenditoriale in una speciale location, “Il Chiostro di San Francesco”di Padula, che ha fatto da cornice all’intera cerimonia di premiazione. La giornata iniziata con la registrazione dei partecipanti e proseguita la presentazione dei progetti. La premiazione dei progetti vincitori ha chiuso un percorso articolato, che ha coinvolto 75 studenti, durante tutto l’anno scolastico, degli Istituti di Istruzione Superiore di secondo grado del Vallo di Diano e che grazie al loro entusiasmo, alla dedizione dei docenti e dei tutor, nonché alla sensibilità dei Dirigenti Scolastici, hanno realizzato lo studio di fattibilità di 15 idee progettuali d’impresa. Un giorno dedicato allo sviluppo economico e alla promozione della cultura di nuova imprenditorialità nel Vallo di Diano con la fase finale del progetto Scuole Imprese Progetto Idee (S.I.P.I. ), ricordiamo un’iniziativa fortemente voluta dal Presidente della BCC di Sassano Dottor Antonio Calandriello e dal Consiglio di Amministrazione dell'istituto di credito di Sassano. La Dott.ssa Michela Russo, responsabile del progetto S.I.P.I., si è attivata dal dicembre dello scorso anno e ha pianificato con gli Istituti scolastici del Vallo di Diano un iter formativo e di orientamento finalizzato alla diffusione della cultura dell'autoimpiego, alla definizione e redazione di piani d'impresa da parte dei giovani studenti che sono stati adeguatamente accompagnati da tutor esperti in materia di enterprise creation. A fare gli onori di casa il Direttore Generale della BCC di Sassano Antonello Aumenta che, oltre ad incoraggiare gli studenti presenti ad intraprendere con convinzione nuove attività, ha evidenziato l'importanza di sostenere finanziariamente le start up mentre il vice presidente Vito Trotta ha informato i presenti in ordine alla volontà dell'istituto di credito ad essere sempre di più al fianco della sana imprenditoria attraverso azioni concrete adeguatamente programmate per sostenere lo sviluppo economico ed occupazionale. Fattoria didattiche, Allevamento caprino, servizi di promozione turistica, produzione di birra artigianale, recupero e riciclaggio di rifiuti, produzioni agricole innovative, biologiche, grafica tridimensionale, ecc. sono alcuni dei progetti che i giovani studenti del Vallo di Diano hanno presentato alla numerosa platea presente al Chiostro San Francesco a Padula.
La Commissione di valutazione presieduta da Andrea Infriccioli della Bcc di Sassano e composta da Carmine Cardinale amministratore dell'impresa Cardinale Group, Pietro Perinetti sindacalista della CISL, Enzo Manzolillo della Manzolillo Siderurgica e Vincenzo Quagliano amministratore della QS & Partners di Salerno. La Commissione di valutazione nella fase iniziale ha definito una griglia di valutazione, individuando degli indicatori quali l’originalità dell’idea progettuale e la sua fattibilità, l’impatto sul territorio, la composizione della compagnia societaria, ovvero la presenza dei requisiti soggettivi e oggettivi per l’avvio della nuova attività, l’organicità del business plan nel suo complesso, assegnando un punteggio. La valutazione finale si è conclusa, con la valutazione di presentazione dei progetti che assegnava un punteggio da 0 a 15, determinando il punteggio finale, dando questa classifica, Primo classificato l’ Istituto Tecnico Commerciale di Sant’Arsenio con il Progetto “ViviilVallo” , Secondo Classificato a pari merito il Liceo Scientifico di Padula (progetto ValGoat) e l’Istituto Tecnico per Geometri di Sala Consilina con il progetto “Birra Artigianale” mentre i Terzi Classificati sono stati ITIS “M.T. cicerone” di SALA Consilina e l’IIS “Pomponio Leto” di Teggiano.
Nel pomeriggio della giornata, infine, si è svolto il dibattito sul tema “Giovani e territorio.. risorse?” che ha visto la partecipazione del Presidente dell’Ordine dei Dottori ed Esperti Contabili di Sala Consilina il dott. Gaetano Romanelli e dal docente di Economia presso l’Università degli Studi di Salerno il prof. Salvatore Farace. Erano presenti anche il Vice Presidente della Bcc di Sassano Vito Trotta, il Direttore della Bcc di Sassano Stefano Antonello Aumenta.
Grande soddisfazione da parte degli studenti e dei docenti che hanno colto un segnale propositivo ed incoraggiante per avviare nel comprensorio valdianese una nuova fase orientata a valorizzare le idee dei giovani. I cittadini, le imprese, le associazioni e le altre Istituzioni possono contare su un ruolo nuovo dell'Istituto bancario di Sassano. Un nuovo impegno innovativo e più attuale per rispondere alla difficile fase congiunturale ed evitare un pericoloso isolamento sociale ed economico delle aree interne.


MICHELE D’ALESSIO
 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro