Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Martedì, 25 Aprile
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Fondazione Mida sostiene altre due importanti iniziative: raccolta fondi per una ricerca sull'emigrazione e format teatrale su Angelo Vassallo


08-09-2013

A conclusione della XVIII edizione di Negro Festival, la Fondazione MIdA ha promosso altre due importanti iniziative in programma domenica 8 settembre:


- Apertura della campagna di crowdfunding per il progetto di ricerca sull’emigrazione
8 settembre ore 16.30, MIdA03 ad Auletta

Presso la sede del MIdA03 – Complesso Monumentale dello Jesus ad Auletta, alle ore 16.30, ci sarà l’apertura della campagna di crowdfunding, sostenuta dalla Fondazione MidA e finalizzata al finanziamento del progetto di ricerca sulle comunità di emigranti meridionali e loro discendenti residenti nel Cono Sud d’America. All’evento prenderanno parte Fabio Ragone, promotore del progetto e ricercatore all’Università di Barcellona, Carmelo Conte, presidente Fondazione Alario per Elea-Velia, Salvo Iavarone, presidente associazione ASMEF, Francescantonio D’Orilia, presidente Fondazione MIdA, Virgilio Gay, direttore MIdA, Pietro Pessolano, sindaco di Auletta e Michele Caggiano, sindaco di Pertosa. Il crowdfunding consiste in una campagna di microdonazioni per la quale molte persone apportando piccole somme di denaro permettono il finanziamento di grandi progetti.
Nello specifico, verrà finanziata una ricerca sull’emigrazione meridionale in Argentina e Uruguay, che prevede una permanenza del ricercatore, durante sei mesi (da febbraio a luglio 2014), presso le comunità di emigranti meridionali residenti nella provincia di Buenos Aires (Argentina) e le città di Montevideo e Florida (Uruguay), al fine di documentare nell’attualità la persistenza di quegli aspetti della cultura meridionale e, in particolare campano-lucana, che hanno influenzato la formazione della cultura contemporanea uruguayana e argentina (soprattutto nella sfera religiosa con la diffusione di culti come quello di San Cono).

 

- Teatro etico: “Angelo Vassallo:storia di un uomo coraggioso”
8 settembre ore 19.00: spettacolo di Luca Pagliari alle Grotte

Presso il piazzale delle Grotte di Pertosa-Auletta, si terrà la presentazione del format giornalistico teatrale di Luca Pagliari: “Angelo Vassallo: storia di un uomo coraggioso”.
“Teatro etico – come spiega lo stesso Pagliari - significa raccontare storie che non devono essere dimenticate, attenendosi alla sola narrazione dei fatti”. Nel corso dello spettacolo verrà illustrata la storia di legalità, di bella politica, di rispetto per l’ambiente e per le regole di Angelo Vassallo, Sindaco di Pollica, meglio noto come il Sindaco Pescatore. Una storia che è una stupenda lezione sugli eroi di oggi, persone che quotidianamente, in silenzio, portano avanti il loro lavoro mirato a una crescita etica e sociale.

 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro