Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Giovedì, 19 Ottobre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Padula: successo per la rassegna corale Armonia di Voci lo scorso 1 settembre


03-09-2013

Una serata dedicata alla musica in un scenario affascinante come quello del Convento di San Francesco a Padula, un evento che ha visto la scorsa domenica 1° settembre ancora una volta la musica protagonista assoluta con la prima edizione della Rassegna Corale Regionale “Armonia di Voci”, evento il quale è stato realizzato a cura del Coro Polifonico Polimnia, diretto dal Maestro Anna Maria Torresi.

Quattro i cori giunti a Padula per questa prima edizione di “Armonia di Voci”. Erano presenti: la Corale Parrocchiale Filetta di San Cipriano Picentino, il Coro Polifinico Amici della Musica di Sant’Arsenio, i Gebel Mar Eljas di Buonabitacolo ed il Gruppo Vocale Accordo Libero di Battipaglia, a condurre la serata Lorenzo Peluso. Molti gli ospiti giunti a San Francesco per assistere all’evento corale. Dal sacro al profano, dal gospel alla musica leggera ricordando i Beatles e i Beach Boys e la tradizione folk messicana. Infatti i coristi giunti a Padula in occasione della Rassegna Corale hanno spaziato in vari stili musicali i brani da loro interpretati con estrema bravura, tra i brani intonati possiamo ricordare: “Barbara Ann” dei Beach Boys; “Ave Verum”, l’Ave Verum Corpus, o semplicemente Ave Verum, è un testo eucaristico che viene fatto risalire a una poesia del XIV secolo, l'inno riguarda il credo cattolico della presenza del corpo di Gesù Cristo nel sacramento dell'eucarestia; il significato italiano del titolo è Salve, Vero Corpo o Corpo di Verità, questo testo è stato musicato da numerosi compositori, la versione più celebre è certamente l'opera K. 618 di Wolfgang Amadeus Mozart ; ed ancora l’Inno alla Gioia; poi si è attraversato l’Oceano Atlantico con “La Cucaracha”, in spagnolo "Lo scarafaggio”, è una tradizionale canzone messicana folk, che divenne popolare successivamente alla rivoluzione messicana.; e poi si è giunti anche al gospel con “I will fallow Him, canzone che possiamo ricordare nel film Sister Act interpretato da Whoopi Goldberg. Inoltre vi è stata una canzone che ci riporta ai quattro giovani di Liverpool, Michelle.
Michelle è il titolo di una famosa canzone d'amore dei Beatles che compare nell'album Rubber Soul del 1965; fu composta principalmente da Paul McCartney e integrata da John Lennon. La caratteristica più importante ed evidente di questo brano è che parte del testo (in particolare il ritornello) è in francese. Questa particolarità si deve ad un'idea di McCartney che, non conoscendo la lingua, chiese all'insegnante di francese Jan Vaughan (la moglie del suo vecchio amico Ivan) di suggerirgli un nome in francese ed una frase che facesse rima con esso. Il risultato fu il celebre ritornello "Michelle, ma belle, sont les mots qui vont très bien ensemble". Quando McCartney propose la canzone a Lennon, quest'ultimo ebbe l'idea di inserire l'altrettanto famoso verso "I love you" a metà brano, e così l'opera fu completa.
A concludere la serata è stato il Coro Polimnia che ha interpretato tre brani: “The Lion Sleep Tonignt”. “Nel blu dipinto di blu” e “La vita è bella” ( Beautiful that way ). Wimoweh - The Lion Sleeps Tonight, meglio conosciuta come The Lion Sleeps Tonight , è una canzone scritta sulla base di una melodia africana, Wimoweh degli Zulu, portata al successo negli anni quaranta da Solomon Linda e The Evening Birds e, successivamente, negli anni sessanta nella versione di Hank Medress con il suo gruppo The Tokens . “Nel blu dipinto nel blu” è l’indimenticabile “Volare” di Domenico Modugno che ha girato il mondo. Ed infine nel 1997 Roberto Benigni scelse la cantante israeliana Noah per cantare Beautiful That Way, tema principale della colonna sonora del suo film La vita è bella, scritto da Nicola Piovani. Una serata dedicata interamente alla musica che sa sempre coinvolgere ed entusiasmare il pubblico, questo evento era il primo evento previsto per il mese di settembre del ricco cartellone degli eventi previsti per l’estate 2013. Il Coro Polifonico Polimnia di Padula ed “Armonia di Voci” dà appuntamento al 2014 per la seconda edizione della Rassegna Corale.
 

Patricia Luongo




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro