Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Lunedì, 18 Dicembre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



San Pietro al Tanagro: Vinicio Capossela a Voci dal Sud presenta la Banda della Posta


09-08-2013

VINICIO CAPOSSELA presenta LA BANDA DELLA POSTA il 10 AGOSTO - SAN PIETRO AL TANAGRO al PARCO DEI MULINI

Prima data in Campania domani 10 agosto del cantautore originario di Calitri per presentare il suo progetto con la Banda della Posta in esclusiva a San Pietro al Tanagro per il festival “Voci dal Sud” in collaborazione con “Mulini in Festa”, una location speciale per uno spettacolo fuori dal comune. Un concerto festoso e appassionato in una scenografia creata ad hoc dallo stesso Capossela, dotata di luminarie e di pedana di legno per ballare a terra. Un viaggio a ritroso nel tempo alla riscoperta di riti e paesaggi sonori tradizionali che rischiano l’oblio. Sul Love Stage (campo sportivo di Sant’Arsenio) dalle 18 alle 22 si alterneranno 11 gruppi tra cantautori e band: Victorzeta e i fiori blu, Beltrami, Fadà, Martino Adriani, No Strings Left, Esercizi di base per le cinque dita, Yes Daddy yes, Poptones, L’erba sotto l’asfalto, Myder Watson, Tommaso Primo.

Protagonisti della sezione teatro “I Posteggiatori Tristi” con lo spettacolo musicato “All’idea di quel metallo” (Teatro Comunale di Sant’Arsenio h 20,30 Piazza Domenico Pica, 10€), portato in scena quest’inverno in Italia con grandissimo successo. In piazza Domenico Pica dalle 18 spazio alla letteratura con “Derive e Approdi” opera prima di Luciano Zaami edito dalla casa editrice Orientexpress, Derive e approdi è una raccolta di appunti di viaggodell’autore dal 1998 al 2004. In leggendo tra le righe: presentazione del progetto cantautorale di Tommaso Primo. Aperitivo a cura della Locanda San Cipriano Atena Lucana (Sa) Alle 20 sempre in piazza le tre mostre fotografiche visitabili fino il 14 agosto: DECLINAZIONI PERIFERICHE di Salvatore Lembo e Gaetano Pareggio, LIGHTS! CAMERA! ACTION! di Giacomo Fierro, EVAnescenza di Ilaria Sagaria.


La Banda della Posta è un complesso di anziani musicisti del paese di origine della famiglia di Vinicio, Calitri, Alta Irpinia, che sin dagli anni ‘50 ha suonato agli sposalizi del paese un repertorio musicale energico e vitale, fatto di mazurke, polke, valzer, passo doppio, tango, tarantella, quadriglia e fox trot. Per presentare la Banda della posta al Pubblico Vinicio ha scritto: «Lo sposalizio è stato il corpo e il pane della comunità. Il mattone fondante della comunità, veniva consumato con il cibo e con la musica. Questa musica che accompagnava il rito era musica umile, da ballo, adatta ad alleggerire le cannazze di maccheroni e a "sponzare" le camicie bianche, che finivano madide e inzuppate, come i cristiani che le indossavano. Un repertorio di mazurke, polke, valzer, passo doppio, tango, tarantella, quadriglia e fox trot, che era in fondo comune nell'Italia degli anni ‘50 e ‘60 e che si è codificato come una specie di classico del genere in un periodo nel quale lo "sposalizio" è stata la principale occasione di musica, incontro e ballo. A Calitri, in alta Irpinia, qualche anno fa, un gruppo di anziani suonatori di quell'epoca aurea non priva di miseria, ha preso l'abitudine di ritrovarsi davanti alla posta nel pomeriggio assolato. Montavano la guardia alla posta, per controllare l'arrivo della pensione. Quando l'assegno arrivava, sollevati tiravano fuori gli strumenti dalle custodie e si facevano una suonata. Il loro repertorio fa alzare i piedi e la polvere e fa mettere ad ammollo le camicie sui pantaloni. Ci ricorda cose semplici e durature. Lo eseguono impassibili e solenni, dall'alto del migliaio di sposalizi in cui hanno sgranato i colpi. Per questo si sono guadagnati il nome di Banda della Posta».

 

PER INFO LOGISTICHE

http://www.vocidalsud.it/2013/location/

www.vocidalsud.it sezione PRESS per scaricare foto e testi




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro