Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Lunedì, 20 Novembre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Nuovi appuntamenti per la ferrovia Sicignano - Lagonegro. Incontri istituzionali del mese di Luglio; Info Point alla stazione di Polla; Convegno “Il treno fantasma”; Incontro con il ministro per gli Affari Regionali Graziano Del Rio.


02-08-2013

Incontri istituzionali del mese di Luglio; Info Point alla stazione di Polla; Convegno “Il treno fantasma”; Incontro con il ministro per gli Affari Regionali Graziano Del Rio.

Dopo la risposta del sottosegretario Rocco Girlanda alle interrogazioni parlamentari degli On. Tino Iannuzzi e dell’On. Deborah Bergamini, le attività del comitato per la riattivazione della ferrovia Sicignano-Lagonegro continuano. Il mese di luglio ci ha visti impegnati in vari incontri a Roma con alcuni parlamentari di rilievo nazionale e con la società Rete Ferroviaria Italiana per la concessione delle stazioni ferroviarie alle associazioni Onlus e agli enti comunali nella forma di comodato d’uso gratuito pluriennale.
Nell’ottica della riapertura delle stazioni presenti lungo la tratta ferrata e dopo aver fatto un’esplicita richiesta all’Ente Provincia di creare un centro intermodale per la partenza dei bus privati nei pressi della stazione di Polla, in collaborazione con la Pro loco Tanagro Pollese e dell’Arch. Anna Marmo, giovedì 1 agosto la sala d’attesa della stazione pollese inizierà a ricoprire le vesti di un info point turistico in cui saranno esposte delle illustrazioni fotografiche della città e dei centri limitrofi, gli orari aggiornati dell’autoservizio sostitutivo e una guida speciale che consiglierà i posti più suggestivi da visitare. La guida si chiama “Diano” ed è una cicogna capostazione che vive nel suo Vallo, nata dal talento della giovanissima artista Francesca D’Anza - allieva salese del liceo artistico “Pomponio Leto” di Teggiano - salita di recente sul podio dei vincitori del concorso nazionale di pittura estemporanea svoltosi nel centro antico di Padula. Il “modello Polla” sarà la linea guida da seguire per la gestione delle nuove stazioni che avranno nuova vita a partire da dicembre offrendo servizi di tipo sociale alla comunità valdianese.
A seguire, alle ore 18 sempre a Polla saremo ospiti del convegno “Il treno fantasma. Il Vallo è isolato?” organizzato dall’associazione “I ragazzi del ponte” e moderato dal giornalista de “Il Mattino” Pasquale Sorrentino. Relatori saranno il co-presidente del Comitato pro FSL Rocco Panetta, il consigliere regionale Donato Pica, l’assessore provinciale ai trasporti Michele Cuozzo e il presidente della fondazione MidA Franco D’Orilia; l’appuntamento è alle ore 18 nell’ Auditorium S. Nicolicchio.
Infine, nella giornata del 30 luglio a Velletri il co-presidente Rocco Della Corte ha incontrato il ministro per gli Affari Regionali Graziano Del Rio. Dopo avergli consegnato una dettagliata relazione sulla situazione della Sicignano-Lagonegro e aver esposto la necessità di avviare dall’alto una sinergia tra le regioni interessate Basilicata e Campania, è stata fatta al suo Ufficio Stampa richiesta formale di un incontro ufficiale a Roma con tema la ferrovia per dopo la pausa estiva.

Ufficio Stampa Comitato
 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro