Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Venerdì, 22 Febbraio
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Tratta Sicignano-Lagonegro: oggi audizione presso il Consiglio Regionale della Campania voluta dall'on. Pica


07-06-2013

Come richiesto dall'On. Donato Pica si è svolta alle ore 12 presso la sede del Consiglio Regionale della Campania l'audizione sul ripristino della ferrovia Sicignano-Lagonegro in commissione trasporti. La seduta coordinata dal Presidente Raffaele Sentiero ha visto la partecipazione degli Onorevoli Pica, Mucciolo e Baldi, della dott.ssa Iasuozzo in sostituzione dell'Assessore ai trasporti Sergio Vetrella, di Giuseppe Verga in rappresentanza del Comitato pro ferrovia, e dei rappresentanti dei pendolari valdianesi. L'On. Donato Pica (PD) oltre a parlare delle attività messe in campo dal nostro Comitato, ha fatto notare che negli ultimi mesi c'è stata attenzione sulla ferrovia da parte del gruppo FS, che è in corso d'opera lo studio di fattibilità ed ha illustrato i tentativi fatti nel passato non molto lontano evidenziando la chiusura totale del precedente Assessore regionale ai trasporti Cascetta a qualsiasi ipotesi di ripristino. Pica motiva l'audizione affermando che l'argomento dev'essere sostenuto dall'ente vista la rilevanza dell'infrastruttura e di seguire la strada dei fondi europei in vista della prossima programmazione. A tal riguardo fa notare che ci sono 30 miliardi di euro dei fondi attuali da spendere entro il 2015. Solleciterà gli organi competenti per inserire la tratta nel CIS della linea ferrata Salerno- Reggio Calabria. Il suo intervento si è chiuso dicendo che il Cilento è più sviluppato proprio grazie alla presenza della ferrovia e che ora è arrivato il momento di sapere qual'è la posizione della regione. Subito dopo ha preso la parola l'On. Giovanni Baldi (PDL) che ha espresso vicinanza alla popolazione valdianese e parere favorevole alla riattivazione auspicando apertura al dialogo da parte della regione e che il percorso da seguire è quello dei fondi europei.
L'On. Gennaro Mucciolo (PSE), con il supporto del suo gruppo consiliare, non condividendo le scelte politiche in tema di trasporti dell'Assessore Vetrella, visto il rapporto ferroviario esclusivo che c'è tra Napoli e dintorni lasciando fuori le altre province, ha dichiarato che per la nostra ferrovia se facessimo un discorso puramente costi/ricavi non arriveremmo da nessuna parte. Ha fatto notare che la mancanza del treno sul territorio ha fatto attrezzare conseguentemente le aziende su gomma e che la nostra è una realtà popolosa e che quindi ci potrebbe essere un uso intensivo del treno. In seguito alla sua proposta, ci sarà una nuova audizione ma con la presenza delle due regioni, delle Ferrovie dello Stato e degli imprenditori, in modo da avviare un percorso per vedere se c'è la volontà politica per la riattivazione della linea. La dirigente dell'assessorato ai trasporti ha evidenziato la non fattibilità valutando l'aspetto costi/ricavi ma ha lasciato aperto il dialogo in termini di opportunità territoriale auspicando il massimo impegno degli amministratori locali di ogni ordine e grado. Durante l'audizione c'è stato spazio per un lungo intervento da parte di Giuseppe Verga, del direttivo del comitato pro ferrovia, in cui si è parlato di coesione territoriale e opportunità di sviluppo. La versione integrale è possibile visionarla sul nostro sito internet www.sicignanolagonegro.blogspot.it
Il Comitato ritenendo positivo l'incontro odierno e ringraziando tutti gli intervenuti, ma in particolare l'On. Pica che ha promosso l'incontro, auspica che il nuovo incontro avvenga entro il mese di giugno per ottenere subito delle risposte da chi deciderà il futuro non solo della ferrovia ma dell'intero territorio che ne è attraversato.
 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro