Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Martedì, 11 Dicembre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Sala Consilina: l'associazione Cilenvallo promuove progetti per rilanciare itinerari turistici e tradizioni


13-05-2013

Progetto: Itinerari e sapori a Sala Consilina

Premessa
Per creare turismo è necessaria la conoscenza del proprio territorio, dal punto di vista storico, artistico e culturale, apprezzarne le tradizioni, i sapori e gli odori che ad esso appartengono. Su queste basi l’associazione Cilenvallo tenta di costruire una programmazione e comunicazione che lo promuova attraverso un’iniziativa mirata che ci accingiamo ad illustrare:

Caratteristiche del Progetto denominato itinerari e sapori a Sala Consilina
Il progetto mira alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico, culturale ed ambientale attraverso la promozione e la fruizione delle straordinarie bellezze che caratterizzano il territorio. Per raggiungere tale obiettivo, sono stati pianificati una serie di percorsi, che si contraddistinguono per il susseguirsi di paesaggi e borghi che hanno la capacità di incantare il visitatore, dandogli la sensazione che il tempo si sia fermato, mediante i quali si potranno apprezzare ed ammirare opere di particolare interesse storico e culturale, tra le più suggestive e caratteristiche della città di Sala Consilina. Sarà determinante la capacità offerta dagli itinerari di emozionare il visitatore e di renderlo protagonista di un meraviglioso viaggio attraverso un’incantevole territorio ricco di storia e di natura. Il progetto prevede di articolare l’offerta turistico-culturale, con una serie di servizi e di prodotti accessori, atti a soddisfare i bisogni di una “clientela” molto diversificata, dallo studioso al semplice appassionato, dalla famiglia a gruppi della terza età, a giovani e giovanissimi, a sportivi o appassionati delle discipline sportive.
L’Operatività del progetto è quella di fare escursioni territoriali nel comune di Sala Consilina con i nostri accompagnatori ambientali iscritti all’associazione Cilenvallo, il tutto è organizzato per poter soddisfare gli interessi e le esigenze del turista o visitatore dove una volta arrivato nel nostro territorio potrà assaporare la nostra cucina tipica locale impreziosita dalla dieta mediterranea forniti dalle trattorie e locande del luogo unita all’accoglienza e cortesia che contraddistingue la nostra comunità locale.

 

Destinatari del progetto sono:
Operatori economici che lavorano sul territorio rurale della città di Sala Consilina, in particolare: gestori e lavoratori di attività commerciali, artigiane, agrituristiche e di servizi diversi tra cui agriturismi e fattorie; imprenditori/lavoratori autonomi, operanti nel campo agricolo del turismo e dell'artigianato artistico; tecnici provenienti dalle imprese di servizio del territorio.
Il progetto e quello di portare a conoscenza del turismo ambientale ed enogastronomico, percorsi, passeggiate e la cucina tradizionale del comune di Sala Consilina e anche di creare un’offerta lavorativa locale per i giovani che vogliono intraprendere un profilo professionale di accompagnatore ambientale o accompagnatore culturale locale.

Itinerari Turistici nella città di Sala Consilina :
Sono stati pianificati tre itinerari, due naturalistici e uno storico-artistico, che saranno proposti con una durata variabile da uno a due giornate. Il visitatore avrà la possibilità di scegliere il percorso che predilige e che suscita e cattura maggiormente il suo interesse e sarà accompagnato da accompagnatori ambientali e culturali opportunamente e sapientemente preparate, le quali avranno il compito di far conoscere e meglio apprezzare le meravigliose bellezze che caratterizzano l’area di riferimento. Sarà garantito, oltre all’importante e indispensabile presenza degli accompagnatori, un servizio di trasporto, che consentirà gli spostamenti dal luogo dell’incontro ai vari siti previsti nel percorso, inoltre, materiale informativo, gadget ricordo e una deliziosa “colazione contadina” per degustare i prodotti tipici locali. E’ opportuno sottolineare che non sarà incluso nel servizio il pernottamento, che pur sarà offerto nel pacchetto, poiché sarà pagato dal visitatore direttamente presso la struttura ricettiva da lui preferita. A tal fine sarà proposta un’offerta variegata, che va dall’alberghiera, extra alberghiera, all’ospitalità diffusa. Di seguito vengono proposti gli itinerari previsti con percorsi che si sviluppano dai diversi siti storico-culturali ed ambientali.
 

SCARICA IL DETTAGLIO DEGLI ITINERARI




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro