Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Martedì, 25 Aprile
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Pasquetta alle Grotte di Pertosa : gratis l’ingresso ai musei MIdA


30-03-2013

In occasione del lunedì di Pasqua, la Fondazione MIdA promuove la cultura e la natura con un’opportunità imperdibile: alla visita alle Grotte di Pertosa-Auletta è abbinato l’ingresso gratuito ai Musei Integrati dell’Ambiente (MIdA) con le sezioni geologiche, archeologiche, botanico e paesaggistiche.
La Fondazione MIdA, infatti, accoglierà tutti i visitatori nel mondo fatato delle Grotte, opera incessante della natura nel corso di 35 milioni di anni: il percorso tra stalattiti e stalagmiti è esaltato da un innovativo impianto illuminotecnico scenografico, che ne attesta il primato tecnologico al mondo tra tutte le grotte turistiche, ed è reso ancora più suggestivo dal tratto di navigazione del fiume sotterraneo Negro. All’interno, inoltre, si può ammirare la forza dirompente dello scroscio di una cascata sotterranea. Si tratta, del resto, di un patrimonio della provincia di Salerno, riconosciuto Geoparco dell’Unesco, per la sua bellezza e per le sue modalità gestionali efficienti ed eco-sostenibili.

A questo incredibile complesso speleologico, la Fondazione MIdA ha unito un’ampia offerta turistica grazie alla realizzazione di musei con sezioni geo-speleo-archeologica e botanico-paesaggistica, che durante il lunedì di Pasquetta saranno visitabili gratuitamente: “in questo modo intendiamo omaggiare tutti i turisti che sceglieranno di trascorrere la Pasquetta alle Grotte” - ha dichiarato il presidente della Fondazione MIdA Francescantonio D’Orilia. “Le agevolazioni del lunedì in Albis – ha aggiunto il direttore Virgilio Gay – rappresentano una moderna risposta alle difficoltà finanziarie delle famiglie ed un’opportunità per il turismo intelligente”.

Ulteriori info
L’area esterna è dotata di una confortevole area pic-nic gratuita, immersi nella natura o ai bordi della ridente cascata esterna, dove si potranno acquistare prodotti tipici con i sapori di una volta. Un ampio parcheggio ed il servizio con navette garantirà l’accesso confortevole ai luoghi.
Le Grotte si raggiungono facilmente percorrendo l’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria fino all’uscita di Polla da cui distano soltanto 4Km, 1 ora e 15 minuti da Napoli e 50 minuti da Salerno.
 

LA FONDAZIONE MIDA

La Fondazione MIdA – Musei Integrati dell’Ambiente è costituita dalla Regione Campania, dalla Provincia di Salerno e dai comuni di Auletta e Pertosa.
La Fondazione si adopera per la valorizzazione delle risorse ambientali e dei beni culturali locali. Gestisce le Grotte dell’Angelo a Pertosa e racchiude un complesso di luoghi ed iniziative culturali, finalizzato a implementare l’offerta turistica e la ricerca scientifica sui temi di sviluppo locale dell’area.

MIdA 01 – Pertosa
Il MIdA 01 è una struttura museale, che offre al visitatore un percorso geo-speleologico- archeologico multimediale, ripercorrendo l’evoluzione geologica legata al fenomeno del carsismo. Dotato di un ampio auditorium, ospita convegni, mostre, spettacoli teatrali e varie iniziative culturali.

MIdA 02 – Pertosa
Il MIdA 02 nasce per valorizzare la flora naturale e la biodiversità relativa alle piante alimentari del Cilento e Vallo di Diano. A tutt’oggi si sta sempre più qualificando come laboratorio al servizio della locale agricoltura e della filiera zootecnica. Emblematico è il processo di valorizzazione del carciofo bianco di Pertosa.

Grotte di Pertosa-Auletta
Meta turistica già dal 1932, le grotte dell’Angelo rappresentano una tappa fondamentale per coloro che intendono scoprire il risultato del lavoro incessante dell’acqua e del suo stillicidio. L’ingresso in barca, sul fiume sotterraneo «Negro», rende la visita unica e speciale tra stalattiti e stalagmiti.

Informazioni e prenotazioni
Per ulteriori informazioni, attività didattiche e sportive, orari, indicazioni su come arrivare e per prenotare una visita, potete visitare il sito ufficiale delle Grotte www.grottedellangelo.sa.it, della Fondazione MIdA www.fondazionemida.it oppure telefonare alla Fondazione MIdA al numero 0975.397037, oppure scrivere ad info@grottedellangelo.sa.it, info@fondazionemida.it.

 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro