Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Venerdì, 15 Dicembre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Atena Lucana: seconda edizione del “La Terra mi tiene”, laboratorio di agricoltura, energia, turismo. Proposto da giovani tornati al Sud per sperimentare un nuovo modo di fare economia. Appuntamento il 24 marzo


16-03-2013

I giovani emigrano, i giovani vanno via, i paesi spopolano. Frasi ormai note. Eppure non è sempre così, qualcosa sta cambiando al Sud. Alcuni giovani, dopo aver studiato e fatto esperienza, tornano e puntano sulla nuova economia, quella verde, quella della terra e dell’agricoltura naturale, del turismo esperienzale dell’energia alternativa. Insomma la terra delle origini richiama i suoi giovani ed i giovani rispondono, creano aziende e laboratori per confrontarsi ed avviare una nuova epoca.
Così nasce ad Atena Lucana “La Terra mi tiene” laboratorio sull’agricoltura, le tradizioni contadine e i prodotti genuini, sull’economia in decrescita e le nuove opportunità per creare lavoro ed impresa a misura d’uomo.

Giunta alla sua seconda edizione, la manifestazione tra studio e confronti si terrà Domenica 24 Marzo 2013 a partire dalle ore 10:00. A proporla è l’azienda agricola “Asineria EquinOtium”, in collaborazione con Le Formiche Operaie, il Comitato Cittadinanza Attiva, il Comitato NO alla Stazione Elettrica di Montesano e il Comitato NO al Petrolio Vallo di Diano e diverse altre associazione. Il respiro della manifestazione è ampio ed abbraccia il Vallo di Diano, il Cilento e la Lucania. Il laboratorio punta a soddisfare l’urgente necessità di aprirsi a nuovi percorsi esplorativi, e lo fa attraverso l’adozione di linguaggi e stili interpretativi inusuali e il confronto diretto con le istituzioni sulle problematiche reali delle aree prese in esame, ricostruendo un percorso a ritroso le cui pietre miliari sono proprio le antiche semenze, le nuove modalità di vivere la ruralità e le occasioni di reddito in essa contenute.

Diversi i tavoli ed i forum previsti. Dal Forum su Ambiente ed Energia che affronterà tematiche come quella dei parchi eolici di Polla, Caggiano e Padula, la Stazione elettrica Terna di Montesano , I micro parchi eolici partecipati e l’energia solare. Al forum sull’agricoltura naturale: contadini, allevatori, imprese, istituzioni si confronteranno con l’obiettivo di presentare istanze comuni. Non mancherà il turismo esperienziale, con un momento di condivisone e confronto per poter discutere di un nuovo modo di intendere il “viaggio” nel Vallo. Vedrà tra i partecipanti proprietari di attività ricettivo-turistiche, agenzie di viaggio interessate alle offerte del nostro territorio, studiosi d’arte e architettura, associazioni.

Due momenti importanti segneranno la serata. Nel tardo pomeriggio si procederà all’apertura del mercato di prodotti biologici cilentani e lucani mentre il secondo momento cruciale sarà i “Forni aperti”. In questo caso, il protagonista saranno il pane, le farine, i grani e gli antichi forni del centro storico di Atena aperti per l’occasione e animati da uomini e donne di diversi rioni del paese che con maestria delizieranno i passanti con pane pizze e focacce cotte nei forni a legna. Alla fine una giuria sancirà il rione vincitore con il relativo pane.
La manifestazione si svolge nel centro storico di Atena Lucana, tra il museo archeologico ed i locali comunali a ridosso del castello.
 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro