Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Martedì, 25 Giugno
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Habemus papam: Ŕ il cardinale Jorge Mario Bergoglio, si chiamerÓ Papa Francesco I


13-03-2013

Abbiamo il nuovo Papa. La Chiesa cattolica ha il nuovo Pastore. Contro tutti i pronostici si tratta del cardinal Jorge Mario Bergoglio, 76 anni, argentino di Buenos Aires, che prende il nome di Francesco I. La nomina annunciata dal cardinale Jean-Louis Tauran, ha stupito i fedeli, il nome di Bergoglio non era nella rosa dei "papabili". Il primo Papa sudamericano, gesuita, è stato eletto nella quinta votazione. L'attesa in una piazza San Pietro festante si è protratta per più di un'ora (per l'annuncio di Ratzinger si attesero 45 minuti). La fumata bianca è arrivata alle 19.06 di mercoledì 13 marzo, quasi in contemporanea le campane hanno iniziato a suonare a festa: è stato eletto il 265esimo successore di Pietro che subentra a Benedetto XVI, dopo la sua rinuncia al Soglio di Pietro.
Durante l'attesa, dopo la fumata, la piazza si è riempita di fedeli gioiosi e festanti che, nonostante la pioggia, hanno atteso la prima uscita del nuovo papa.
Poco dopo le 20:00 Papa Francesco si è affacciato alla loggia della Basilica pronunciando: ''Fratelli e sorelle buonasera, voi sapete che il dovere del Conclave era dare un vescovo a Roma, sembra che i cardinali lo sono andati a prendere quasi alla fine del mondo, ma siamo qui''. Ha proseguito poi, rivolgendosi ai fedeli prima della sua benedizione: ''Una preghiera per me affinche' Dio mi benedica''.  Ha poi salutato il Papa Emerito: 'Preghiamo per lui affinche' il Signore lo benedica e la madonna lo custodisca''. Queste sono state le prime parole da Vescovo di Roma pronunciate dal Cardinale Bergoglio. In ultimo congedandosi dalla folla ha detto: 'Vi lascio, grazie tante dell'accoglienza, domani andremo a pregare la Madonna, perché custodisca Roma, buona notte e buon riposo'
Negli ultimi 167 anni, nei precedenti undici Conclavi, la decisione è stata sempre raggiunta in tempi rapidi: da un minimo di due giorni a un massimo di cinque. I più rapidi furono quelli che portarono all’elezione di Leone XIII (Vincenzo Gioacchino Pecci) nel 1878 e Pio XII (Eugenio Pacelli) nel 1939: due soli giorni e tre votazioni.

Biografia:
Jorge Mario Bergoglio,
arcivescovo di Buenos Aires, è nato a Buenos Aires il 17 dicembre 1936. Ordinario per i fedeli di rito orientale residenti in Argentina e sprovvisti di ordinario del proprio rito, ha studiato e si è diplomato come tecnico chimico, ma poi ha scelto il sacerdozio ed è entrato nel seminario di Villa Devoto. L'11 marzo 1958 è passato al noviziato della Compagnia di Gesù, ha compiuto studi umanistici in Cile e nel 1963, di ritorno a Buenos Aires, ha conseguito la laurea in filosofia presso la Facoltà di Filosofia del collegio massimo "San José" di San Miguel. Fra il 1964 e il 1965 è stato professore di letteratura e di psicologia nel collegio dell'Immacolata di Santa Fe e nel 1966 ha insegnato le stesse materie nel collegio del Salvatore di Buenos Aires. Dal 1967 al 1970 ha studiato teologia presso la Facoltà di Teologia del collegio massimo "San José", di San Miguel, dove ha conseguito la laurea. Il 13 dicembre 1969 è stato ordinato sacerdote. Nel 1970-71 ha compiuto il terzo probandato ad Alcalá de Henares (Spagna) e il 22 aprile 1973 ha fatto la sua professione perpetua. È stato maestro di novizi a Villa Barilari, San Miguel (1972-1973), professore presso la Facoltà di Teologia, Consultore della Provincia e Rettore del collegio massimo. Il 31 luglio 1973 è stato eletto Provinciale dell'Argentina, incarico che ha esercitato per sei anni. Conoscitore e appassionato di calcio come la maggioranza degli argentini è anche tifoso del San Lorenzo.




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro