Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Lunedì, 10 Dicembre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Vicenda Tribunale Sala Consilina: il comitato per la salvagurdia dichiara altri tentativi per dimostrare l'illeggitimità del dl 155 sulla rimorma della geografia giudiziara


21-12-2012

Lo scorso mese di settembre venne sollevata dinnanzi ai giudici del Tribunale di Sala Consilina, questione di legittimità costituzionale del decreto legislativo n. 155 del 07/09/2012, con il quale è stato soppresso il Tribunale di Sala Consilina. Difatti, da parte di alcuni componenti dell’ordine forense, afferente a tale presidio di giustizia si riteneva che l’ accorpamento al Tribunale di Lagonegro, situato in una provincia diversa da Salerno ed in una Regione differente dalla Campania unitamente alla circostanza aggravante che il su indicato presidio giudiziario fosse sottodimensionato rispetto a quello soppresso, costituisse una palese violazione degli artt. 3, 1°comma, 27, 1° comma, 108, 111, 132 e 133 della Carta Costituzionale. Tale eccezione però non è stata condivisa dai magistrati davanti a cui è stata sollevata, vanificando un ulteriore tentativo di tenere alta la guardia sulla decretata soppressione del Tribunale di Sala Consilina.
Invece proprio un mese fa il giudice civile del Tribunale di Pinerolo, ha rinviato alla Corte Costituzionale la legge di riforma della geografia giudiziaria, approvata con il decreto legislativo n. 155. La relativa ordinanza inoltre è stata notificata anche al Presidente del Consiglio dei Ministri e comunicata ai Presidenti della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica, avviando in tal modo l’iter per una decisione sulla costituzionalità del decreto legge che ha riordinato la geografia delle circoscrizioni giudiziarie.
Al Comitato forense per la salvaguardia del Tribunale di Sala Consilina dispiace constatare di aver perso un’occasione importante per porre in essere un efficace sforzo in sua difesa, ossia un impegno congruo e all’altezza di replicare alla sfida innescata dal dl n. 155. Poiché avevamo promesso di perseguire anche per il prossimo futuro altri tentativi in siffatta direzione, ci adopereremo in tal senso indubbiamente rinfrancati dall’ordinanza del giudice del Tribunale di Pinerolo, auspicando che essa costituisca quel precedente idoneo a motivare un analogo provvedimento da parte degli omologhi del presidio giudiziario salese.

Comitato forense per la salvaguardia
del Tribunale di Sala Consilina
 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro