Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Martedì, 27 Giugno
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Sassano: il circolo Sel Sandro Pertini chiede all'amministrazione comunale di istituire l'anagrafe pubblica degli eletti


11-12-2012

Al fine di garantire a tutti i cittadini di Sassano la possibilità di essere informati e consapevoli circa le attività svolte dagli eletti in consiglio comunale, con la prospettiva di rendere sempre più trasparente e vicina l'amministrazione nei confronti della popolazione, il circolo SEL Sassano “Sandro Pertini” ha protocollato una richiesta indirizzata al Sindaco di Sassano, dove chiede l’istituzione dell’anagrafe pubblica degli eletti.
L'anagrafe pubblica degli eletti nasce dall'esigenza di dare la massima diffusione e chiarezza all'azione amministrativa rendendo pubbliche informazioni riguardanti gli amministratori comunali, ovvero sindaco, assessori, consiglieri e dirigenti nonché l'attività dell'intero ente per informare e rendere partecipi i cittadini. E' uno strumento che consente, infatti, completa trasparenza sull'attività dei rappresentanti delle istituzioni cittadine ed una maggiore e migliore accessibilità alla maggior parte delle informazioni che riguardano l'istituzione comunale nella sua interezza, sfruttando le potenzialità offerte dal web. Si tratta di mettere in rete l'operato politico-istituzionale e la situazione economico-patrimoniale di tutti gli eletti in consiglio comunale e i nominati a qualsiasi carica pubblica per poterne conoscere scelte e comportamenti. In questo modo si garantisce ai cittadini la possibilità di poter apprendere con facilità non soltanto l'attività svolta dall'ente comunale, ma anche quei dati inerenti l'attività dei suoi rappresentanti, rendendo disponibili, consultabili e di facile accesso atti e informazioni. Tutto questo attraverso la realizzazione di un portale sul sito del Comune che renda pubblici i dati riguardanti le loro presenze, il comportamento di voto, gli atti presentati, gli stipendi, i rimborsi e/o i gettoni di presenza, gli emolumenti, le consulenze e la dichiarazione dei redditi. Inoltre prevede la pubblicità delle discussioni consiliari affinché il cittadino abbia gli strumenti per una partecipazione attiva alla vita politica e democratica della nostra comunità. La conoscenza dovrà riguardare anche tutto ciò che concerne le nomine, le società interamente pubbliche e quelle partecipate, insomma la pubblica amministrazione tutta. Grazie a tali informazioni, l'elettore potrà costantemente valutare le scelte e l'operato dell'eletto.
Questa è una proposta immediatamente realizzabile. Contiamo di partire dal nostro Comune per contaminare gli altri Comuni del Vallo di Diano. Lanciamo quindi un appello a tutti i consiglieri comunali di Sassano e del Vallo di Diano, affinché si attivino e si facciano portavoce di quest'importantissimo strumento.

SCHEMA DELIBERA


Circolo Sinistra Ecologia Libertà Sassano “Sandro Pertini”
 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro