Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Mercoledì, 22 Novembre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Polla: sabato e domenica prossima itinerario narrato nel Santuario di Sant'Antonio che ne racconterà la sua storia


06-12-2012

L’itinerario narrato e animato “Si Quæris Miracula: Sant’Antonio de la Polla e la sua Magnifica Historia” è un evento-spettacolo ideato e prodotto dall’Associazione Artificio, in collaborazione coi Frati Minori del Santuario-Convento di Polla, frutto di attenti studi storici e ricerche artistiche, e volto a valorizzare la chiesa e il convento di Sant’Antonio, il monumento più importante di Polla.
Il progetto nasce dalla volontà di sviluppare e migliorare la classica visita guidata, mescolando spettacolo teatrale e visita guidata in senso stretto, e creando una trama di fantasia che racconta indirettamente la storia del Convento di Polla e dei personaggi storici che ne hanno determinato le vicende. La “visita teatralizzata” è strutturata come un’intersezione ben architettata di dissertazioni storico-artistiche sulla natura e la storia dei luoghi, e piccole rappresentazioni teatrali, dove personaggi che si immagina abbiano abitato tra quelle mura danno carne e anima ai racconti della guida.
Questo percorso teatralizzato alla scoperta del Santuario di Sant’Antonio e del suo antico convento, intende emozionare e sorprendere i visitatori, ricreando un’atmosfera suggestiva fatta di “apparizioni misteriose”, anche attraverso gli splendidi costumi disegnati dal costumista Giorgio Bagnoli, dell’Opera Accademy di Verona . I visitatori verranno accolti e guidati da alcuni personaggi in costume come il venerabile padre Pantoliano, che attraverso una vivace e stimolante interazione li condurranno in un viaggio indietro nel tempo alla scoperta di fatti e personaggi che si celano nelle sculture e nei dipinti barocchi della chiesa e... perché no, “assaggiare” anche gli antichi sapori di un’arte “cuciniera” ormai passata, presentati dal Gran Mastro di Cucina alla corte del Viceré di Napoli. Vivranno l’emozionante creazione del “miracoloso crocifisso” di Frate Umile e ascolteranno una singolare “lezione d’arte” dalla viva voce del pittore Michele Ragolìa, e ai piedi dell’altar maggiore i visitatori assisteranno alla “Gran Refuta” del Marchese di Polla, Giovanni Villano, quando, per il dolore della prematura perdita della giovane moglie Emilia, contro il volere di tutti, rinunciò ai suoi titoli e domini per vestire con fede ispirata l’abito teatino, alla presenza di tutta la sua nobile famiglia.
Questo evento-spettacolo, che partirà l’8 dicembre 2012 in occasione della festività dell’immacolata, Regina e Patrona dell’Ordine Francescano, sarà calendarizzato con appuntamenti periodici fino a dicembre 2013, e giacchè per la singolarità di tale spettacolo è previsto un percorso all’interno del convento e della chiesa, le visite animate si svolgeranno - fino ad esaurimento posti - per gruppi di massimo 50 persone, e se ne raccomanda caldamente la prenotazione presso i Frati del Convento (Padre Tommaso Sabbatella 348.511647) o presso l’Associazione Culturale Artificio (arch. Nicola Piccolo 347.1887416), e si rivolge a quanti intendono vivere un’emozione in più rispetto ad una semplice visita guidata nel Convento di Polla, riconosciuto dal Ministero dei Beni Culturali tra le mille “Meraviglie Italiane”.
UN ’ INSOLITA ESPERIENZA VISSUTA TRA FEDE, ARTE E STORIA … SICURAMENTE DA NON PERDERE!




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro