Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Giovedì, 13 Dicembre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Primarie Centro sinistra: l'opinione di Maddalena Robustelli sulle recenti affermazioni di Renzi riguardo al rischio di brogli per il ballottaggio di domani


01-12-2012

Mi sono svegliata oggi con la paura di essere raggirata domani al voto per il ballottaggio alle primarie del centro-sinistra? No, anche se a detta di Renzi ci potrebbero essere delle irregolarità, o peggio ancora dei brogli, ragione per la quale si richiede di accorrere in massa ai gazebo o nelle sedi dove si effettueranno le nuove operazioni di voto. Ciò, a suo dire, avverrà perché non tutte le 128.733 persone che si sono registrate sul sito domenicavoto.it, promosso dalla Fondazione Bing Bang, e le altre, che hanno inviato le loro richieste di voto direttamente alle commissioni provinciali, potranno esercitare tale diritto. Difatti l’eventuale voto è vincolato al responso che il suindicato organismo darà oggi con una comunicazione ufficiale a quanti hanno palesato nelle giornate di ieri e l’altro ieri la loro volontà di votare domani per il ballottaggio. Quindi, potrà farlo chi produrrà questo attestato, oltre ai documenti già richiesti domenica scorsa.
Qual è allora il problema, cos’è che induce i c.d. renziani a prospettare la possibilità di brogli, con il conseguente caos che ne deriverebbe? Per caso si è fatto comprendere che si poteva votare solo mandando una mail o un fax? O si è prospettato, come dovevasi, che la singola richiesta dovesse essere vagliata? Se si è percorso questa seconda strada, occorre rispettare la decisione della commissione provinciale, che vaglierà la sussistenza delle ragioni per le quali non si è potuto registrarsi preventivamente nei ventuno giorni precedenti al voto di domenica scorsa. Se, invece, si vuole creare artatamente e deliberatamente il caos per rovinare la giornata di domani e correlatamente le primarie tutte, chi assume oggi questa posizione sarà responsabile di quanto accadrà domani. E pensare che grazie ad esse il Pd è riuscito a risalire nei sondaggi di questi ultimi due mesi dal 26% al 33%! E che dire, quando ricordo la risposta che Renzi ha dato solo due giorni fa, durante la puntata di “Servizio pubblico”, a Santoro : “ io non sarò quello che lunedì, avendo perso, dirò che non ho vinto”. Ebbene sia coerente, faccia svolgere il ballottaggio di domani in serenità e, di rimando, non induca i probabili elettori a recarsi ai seggi armati di diffidenza, tensione e paura.
Siccome a me, come alla stragrande maggioranza degli elettori, preme la riuscita delle primarie e non la mia personale carriera politica, quasi quasi avanzo una proposta provocatoria: regaliamo a Renzi i 128.733 voti conseguenti alla scelta di registrarsi su domenicavoto.it., sperando che così stia zitto una volta per tutte al riguardo dei probabili brogli di domani. Parola di chi ha scelto Laura Puppato al primo turno, per il progetto politico che aveva presentato per richiedere il voto alle primarie come candidato premier, e che domani sceglierà Bersani perché le ha consentito di presentare quel progetto, decidendo di annullare la regola dello Statuto del Pd che lo designava sic et simpliciter quale candidato premier alle prossime elezioni politiche. E, scusate se il regalo a Renzi è di cospicuo valore, ma abboniamogli pure quei 128.733 voti, così eviteremo che finisca in fango, o peggio, quella straordinaria fatica, passione e speranza di quanti credono che le primarie siano uno straordinario strumento di partecipazione democratica.

Maddalena Robustelli
 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro