Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Martedì, 24 Ottobre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Migliaia di presenze alla festa della "Valle delle Orchidee". Il presidente della provincia, Villani, annuncia una seduta del consiglio provinciale nella valle


22-05-2006

Con la visita del presidente della Provincia di Salerno, Angelo Villani, si è conclusa l’ottava edizione della “Settimana delle Orchidee selvatiche”, svoltasi a Sassano dal 15 al 21 maggio scorsi. Nel corso della kermesse sono stati migliaia i visitatori che hanno effettuato escursioni nella “struttura aperta” della Valle delle Orchidee e nel museo delle antiche coltivazioni. Tutti sono rimasti affascinati dalla bellezza e dai colori delle 184 specie di orchidee selvatiche, dagli alberi di betulla e dagli animali allo stato brado presenti nei 47 kmq della Valle sassanese che si trova nel cuore dell’area protetta del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Il programma dell’ottava edizione ha offerto un mix di natura, arte, scienza botanica, cultura, fotografia, spettacoli e degustazioni di prodotti tipici. Per quanto concerne l’aspetto scientifico, l’edizione 2006 della festa della natura, si è caratterizzata con la firma, da parte di botanici di fama nazionale, della “Carta Rossa della Valle delle Orchidee di Sassano”. Un documento finalizzato a sancire e a sottolineare la grande importanza e la singolarità naturalistica del territorio interessato alla fioritura delle orchidee selvatiche. Nella Carta si afferma, fra l’altro, la necessità di salvaguardare il delicato equilibrio dell’ambiente antropogeno della Valle tra ecosistemi particolari e si auspica che le condizioni ambientali ed i rapporti uomo-natura possano rimanere quelli di oggi. La Carta, nei prossimi giorni, sarà inviata alle più alte Istituzioni della Repubblica Italiana.
Ma, tornando al programma della kermesse, nell’ultimo giorno, domenica 21 maggio, sono stati proposti diversi momenti spettacolari con esibizioni di aquilonismo acrobatico, di falconeria e di aereomodellismo. Agli spettacoli ha assistito, accompagnato dal sindaco di Sassano, Domenico Rubino, e dall’assessore provinciale, Gaetano Arenare, anche il presidente della Provincia, Angelo Villani, il quale ha annunciato che nel prossimo mese di giugno, nella Valle delle Orchidee, si terrà una seduta del Consiglio provinciale. “Sono rimasto folgorato, ha sottolineato Villani, dalla bellezza delle orchidee sassanesi. Esse rappresentano un importante patrimonio naturalistico della nostra Provincia. Mi impegnerò in maniera sempre più incisiva per la valorizzazione di questo territorio. La Valle è sicuramente uno dei principali attrattori naturalistici della nostra provincia e dell’intera regione Campania”.
La manifestazione è stata promossa dal Comune di Sassano col patrocinio della Provincia di Salerno, di Ecometa e del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.



Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro