Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Giovedì, 13 Dicembre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Comitato Se non ora quando? Vallo di Diano: approvata in via definitiva la legge che consente la doppia preferenza alle amministrative


14-11-2012

Un’alba più rosea per la rappresentanza paritaria nelle istituzioni ha connotato la giornata odierna. Ieri, con 349 voti a favore, 25 contrari e 66 astenuti, la Camera dei Deputati ha definitivamente approvato la legge che consente la doppia preferenza alle amministrative, il riequilibrio di genere nei consigli e nelle giunte degli enti locali, nonché nei consigli regionali e nelle commissioni dei concorsi pubblici. Questo testo, già approvato lo scorso 10 ottobre al Senato, diventerà immediatamente applicabile alle prossime elezioni, determinando che, ad esempio nei comuni sopra i 15mila abitanti, nelle liste nessuno dei due sessi potrà essere rappresentato in misura superiore ai due terzi, a pena della decadenza di quelle che non rispettano le quote rosa.
Il Comitato Se non ora quando – Vallo di Diano plaude a questa importante conquista democratica, tanto attesa in Italia dalle donne che da anni si impegnano per una maggiore presenza del genere femminile nelle istituzioni. Rimarca, nel contempo, come l’esperienza legislativa della regione Campania al riguardo abbia svolto il rilevante ruolo di apripista per il raggiungimento dell’obiettivo della doppia preferenza. Difatti per il tramite della nuova legge elettorale campana due anni fa sono entrate in consiglio regionale ben 14 donne, risultato che indubbiamente è stato di sprone per il successivo impegno in Parlamento. Siamo, conseguentemente, orgogliose che la nostra istituzione regionale abbia approntato per il Paese intero un modello normativo che ieri ha ottenuto il pieno riconoscimento nazionale. Si è ben seminato, prima in Campania e dopo in Italia, e prossimamente le donne tutte potranno raccoglierne i frutti.

Comitato Se non ora quando – Vallo di Diano




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro