Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Mercoledì, 26 Aprile
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Piccoli Comuni: domenica in molti centri la Festa di Legambiente


19-05-2006

Dal borgo di Castellabate a quello di Gesualdo, dalle Grotte di Pertosa al mare di Pollica, dalla storia di San Cipriano Picentino alle bellezze di Atrani, torna “Voler bene all'Italia”, la festa nazionale organizzata da Legambiente della PiccolaGrandeItalia, il Belpaese dei borghi e dei municipi con meno di 5.000 abitanti.

Domenica 21 maggio i piccoli Comuni - migliaia di centri storici che punteggiano la Penisola e ne disegnano il panorama irripetibile - si ritroveranno per il terzo anno a celebrare la propria giornata: un'iniziativa che nasce sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica dalla campagna di Legambiente PiccolaGrandeItalia e realizzata in collaborazione con Enel e in Campania si avvale del patrocinio della Regione Campania e Provincia di Salerno.

E' una giornata di festa per valorizzare le risorse, il patrimonio d'arte, le tradizioni, i tesori e i talenti nascosti che custodiscono i Comuni con meno di 5.000 abitanti grazie a manifestazioni in piazza, visite guidate, percorsi naturalistici. In Campania - ricorda Legambiente - sono 336 i piccoli comuni al di sotto dei 5000 abitanti, che rappresentano ben il 61% del totale dei comuni della nostra regione e dove risiedono oltre il 12% della popolazione regionale. Ma piccoli comuni che pensano in grande. Dove i cittadini hanno voglia di crescere, di partecipare e contare.

“I cittadini che vivono in questi piccoli tesori del nostro paese - commenta Michele Buonomo, presidente Legambiente Campania - hanno voglia di crescere, di partecipare, di trovare una nuova dimensione dello sviluppo locale. Non vogliono più sentirsi realtà ai margini, ma intendono sperimentare una nuova stagione di dinamismo. Un dinamismo che si avvale di un patrimonio straordinario fatto di beni culturali e ambientali, di tradizioni e abilità manifatturiere. Un regione nella regione composta da un'insieme straordinario di realtà, un patrimonio immenso di risorse e talenti, che rappresentano potenzialmente la chiave di volta per uno sviluppo diverso, rispettoso dell'ambiente e delle culture, più equo e duraturo”.

Una crescita che non può essere affidata, però, solo alle capacità delle amministrazioni locali e alla lungimiranza di qualche imprenditore ma deve essere sostenuta da una specifica legge. Per questo è stata ripresentata alla Camera e al Senato la proposta di legge per i comuni sotto i 5.000 abitanti, approvata pressochè all'unanimità dalla Camera dei deputati nella scorsa legislatura. In questa quindicesima legislatura, è la prima proposta di legge presentata per iniziativa parlamentare ed è sottoscritta da oltre 100 parlamentari di tutti i gruppi politici.

Sono ad oggi, circa 100 i comuni della Campania, che hanno aderito all'appello di Legambiente. Il primato di adesioni spetta alla provincia di Salerno con 41 comuni, seguita dalla Provincia di Avellino con 16 e Benevento con 11. In centinaia di piccoli comuni, per un giorno, si apriranno le porte a tutti i visitatori per valorizzare le bellezze e le risorse di questi territori, dal patrimonio storico-culturale alla straordinaria ricchezza di paesaggi e natura, di saperi e sapori e di convivialità, per poterne scoprire i tanti talenti.

Ma quest'anno Voler bene all'Italia è anche un'occasione per i piccoli comuni per vincere il risparmio energetico. Cinquecentomila lampadine ad alta efficienza energetica saranno infatti distribuite da Enel e Legambiente ai piccoli Comuni che aderiscono alla festa. Le 500.000 lampadine, infatti, consentiranno di abbattere 30.000 tonnellate di anidride carbonica e di risparmiare 45.000.000 kwh l'anno.

Fonte: SalernoNotizie



Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro