Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Domenica, 24 Settembre
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



L’VIII edizione di Medisalus ExpoVallo chiude con una gigantesca tavolata in piazza.


14-05-2006

L’VIII edizione di Medisalus ExpoVallo chiude con una gigantesca tavolata in piazza
Degustazioni di prodotti tipici campani e di piatti della tradizione del Vallo di Diano
Madrina Paola Saluzzi. Domenica 14 maggio, ore 18, borgo medievale di Teggiano

Chiude con il “botto” l’VIII edizione di Medisalus ExpoVallo di Diano, primo Salone del Biologico dell’Italia centromeridionale. Domani, domenica 14 maggio, alle 18, nelle stradine del borgo medievale di Teggiano sarà allestita una gigantesca “tavolata” con degustazioni di prodotti tipici campani e piatti caratteristici della cucina del Vallo di Diano, tutti rigorosamente “bio” come impone la tradizione di Medisalus. L’iniziativa è promossa dall’Ersac, Ente regionale per lo sviluppo agricolo della Campania, in collaborazione con l’assessorato regionale all’Agricoltura. “Si tratta – afferma Gennaro Limone, commissario straordinario dell’Ersac – di un’occasione più unica che rara per promuovere una conoscenza approfondita dei prodotti della nostra terra, che ormai conquistano mercati sempre più ampi, ritagliandosi spazi significativi nell’economia globalizzata”. Spazio, dunque, ai carciofi della Piana del Sele, al “piennolo” delle colline vesuviane, alla pasta trafilata al bronzo di Gragnano, al caciocavallo podolico di Montesano sulla Marcellana, ai vini e agli oli dop delle cinque province campane. Quello che sarà allestito nel centro storico di Teggiano sarà un “percorso del gusto” che unirà tradizione e innovazione: accanto alla presentazione delle colture tipiche, troveranno spazio i piatti caratteristici della tradizione gastronomica del Vallo di Diano: lagane e ceci, “parmatielli” (pasta locale condita con sugo di pomodoro e ricotta di pecora stagionata), stufati realizzati con spaghetti, alici di menaica pescate a Pisciotta, uva passa e pan grattato, ciambotta. Madrina della manifestazione di chiusura dell’VIII edizione di Medisalus ExpoVallo di Diano sarà la conduttrice televisiva Paola Saluzzi.
Il Salone del Biologico chiude con uno straordinario successo di pubblico: gli organizzatori parlano di almeno cinquantamila presenze nei giorni della manifestazione, che ha proposto incontri, dibattiti e approfondimenti specifici sui temi dell’agricoltura biologica e del “buon vivere”, ma anche percorsi guidati alla scoperta dei segreti delle antiche erbe officinali. Per quattro giorni la città medievale di Teggiano si è trasformata nella capitale del gusto e di una diversa qualità della vita e dell’alimentazione.
Molto seguiti anche i numerosi dibattiti: al Forum degli interessi locali, promosso dal Comune di Teggiano con la partecipazione di amministratori provinciali e regionali, è stato presentato un nuovo modello di sviluppo concertato e partecipato che vede protagonisti proprio la Città del Vallo di Diano.
Il Sindaco di Teggiano Michele Di Candia ha invitato i comuni contigui a sperimentare i processi di pianificazione strategica aderendo alla rete delle città strategiche, un’iniziativa che unisce le città italiane che adottano il Piano Strategico come strumento innovativo per governare i processi di sviluppo nel territorio.
Infine, il presidente campano di Legambiente, Michele Buonomo, ha presentato in esclusiva le due grandi campagne di primavera dell’associazione: le Milledop, riservata ai prodotti tipici italiani insigniti del prestigioso marchio europeo, e la Piccola grande Italia, dedicata ai comuni con meno di cinquemila abitanti.




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro