Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Martedì, 22 Agosto
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Padula: successo per l'iniziativa "Fai la differenza, salva l'ambiente" nel giorno di ferragosto


18-08-2012

Questo è il primo anno che a Padula, il giorno di ferragosto, ‘Fare Verde’ ha proposto in via sperimentale l’iniziativa “Fai la differenza, salva l’ambiente” e ritengo che si possa essere molto soddisfatti visti i risultati ottenuti grazie all’ottima sinergia con l’associazione culturale ‘Il Pensatoio’ e la disponibilità dell’Assessorato all’ambiente del comune Padulese. Il successo è stato garantito soprattutto grazie a quanti hanno trascorso la giornata in montagna seguendo i consigli suggeriti nella nostra brochure e riponendo i rifiuti nelle buste consegnategli, che in tanti hanno portato con loro a casa anziché gettarle negli appositi cassonetti, dimostrando un alto grado di sensibilità e senso civico della popolazione verso una corretta raccolta differenziata. Già alla consegna del kit, formato da brochure e buste, sia le famiglie che i gruppi di ragazzi hanno dimostrato un certo apprezzamento verso l’iniziativa e l’hanno onorata a fine giornata. Il ferragosto padulese ogni anno vede una vera e propria invasione di amanti della montagna sia del posto che provenienti dal resto della provincia e della Val d’Agri. Quello che contraddistingue i nostri volontari è come sempre l’amore per l’ambiente e per il territorio e ciò sarà la forza e lo stimolo per riproporre l’iniziativa anche l’anno prossimo, ampliandola con ulteriori servizi e ad altri paesi del Vallo di Diano sempre in collaborazione con le amministrazioni comunali e le associazioni culturali per raggiungere risultati sempre più ambiziosi.

Giuseppe Verga-Fare Verde Salerno

Tutte le aspettative dell'iniziativa "Fai la differenza, salva l'ambiente!" non sono state disattese: i vacanzieri hanno ritirato i sacchetti con piacere e in tanti si sono congratulati per l'idea. Questo è un segno che la questione della tutela ambientale è più sentita di quanto si possa pensare; molti, infatti, hanno portato con se i rifiuti e pensiamo che in questo abbia contribuito anche il nostro gesto, sensibilizzandoli maggiormente, almeno per quel giorno, alla raccolta differenziata.
Ovviamente le eccezioni non mancano da chi ha accelerato piuttosto che rallentare alla presenza dei volontari e chi a colpi d'ascia ha dato maggior stabilità alla propria amaca! Per questo sarebbe necessario ed opportuno maggior controllo da parte degli enti preposti affinché certi comportamenti vengano eliminati.
I volontari si sono altresì raccomandati di porre particolare attenzione nello spegnimento del fuoco ed infatti non si sono verificati roghi a dispetto di quanto accaduto in altre zone del Vallo di Diano. Non possiamo quindi che ritenerci soddisfatti e questo successo ci ha spronati a migliorarci, infatti sicuramente riproporremo in futuro l'iniziativa con l'obiettivo di renderla più incisiva ampliandone il raggio d'azione

Associazione "Il pensatoio"

 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro