Vallo Web - Pagina iniziale portale Vallo di Diano tapparelle
Tapparelle avvolgibili: acquistale online come in fabbrica
Preventivo online
 
 
Home  News  Eventi  Paesi  Chat  Info Utili  Orari bus  Foto 
 
Cerca su Google
 
Giovedì, 27 Aprile
 
Previsioni Meteo Vallo di Diano e Cilento - Provincia di Salerno
 
Imposta come pagina iniziale!
Vegliante Giuseppe
Aggiungi ai tuoi preferiti!
Segnala ValloWeb ad un amico!
 



Sant'Arsenio: domenica scorsa l'incontro sull'internazionalizzazione delle imprese


10-07-2012

Si è tenuto domenica sera presso il “caloroso” auditorium comunale di Sant’Arsenio il convegno dal tema “L’internazionalizzazione della imprese: quali rapporti con gli italiani oltre confine?”promosso e organizzato dalla BCC MPR di Roscigno e Laurino, in occasione dei festeggiamenti del 50esimo anniversario dalla sua fondazione. Nel meeting serale non si è parlato solo di economia e di crisi, ma anche di società, di immigrazione, di territorio e dei futuri rapporti commerciali ed economici con l’estero, delle nuove frontiere economiche come l’Africa e l’Austrialia. A coordinare i lavori, il prossimo e “futuro” giornalista, Michele Albanese, Direttore della BCC MPR di Roscigno e Laurino. Dopo i saluti introduttivi e la presentazione del tema del convegno, il Direttore della BCC ha lasciato spazio ad altri illustri interventi. A fare gli onori di casa c’era il Sindaco di Sant’Arsenio Nicola Pica, insieme ad Aldo Rescinito presidente del Circolo Montepruno e Cono Federico della BCC Montepruno giovani. Questi ultimi due hanno parlato delle attività in itinere della Banca e dell’attuale situazione economica, facendo da start up ai relatori seduti al tavolo. A prendere parte, tra gli altri, all’interessante convegno sono stati: Salvo Iavarone Presidente ASMEF, che nel suo intervento ha riportato alcune testimonianze di “Italiani e Italianità oltre confine”, Alessandra Laricchia sempre dell’ASMEF, che ha parlato delle nuove frontiere economiche come l’Africa, Massimo Angrisano della FILEF Campania, che ha diffuso il concetto di ruolo delle reti di commercio nelle piccole imprese, Rina Cosentino del WORLD TRADE CENTER Basilicata, che ha espresso lo spirito alla base del grande progetto WTC “ …promuovere il territorio attraverso processi di internazionalizzazione e di apertura al mercato globale portati avanti dalle migliori aziende e competenze professionali reclutate sul posto, non solo singole imprese, persone ed anche la pubblica amministrazione”. 
Dagli interventi di Vincenzo Caputo ricercatore in storia economica e di Valentino Di Brizzi Presidente AIV, invece è emerso l’attuale momento di difficoltà delle imprese del Vallo di Diano, ma anche la voglia e la prontezza di affrontare nuove sfide e mercati internazionali. Le conclusioni sono state poi affidate ad Antonio Pandolfo Responsabile dell’area crediti e del Progetto Internazionalizzazione della BCC, che ha illustrato le linee guida e i punti più importanti dell’attività presentata dall’istituto cilentano, ormai diventato un punto di riferimento per l’economia locale. “Con il protocollo d’intesa sottoscritto il 19 Marzo – ha confermato Antonio Pandolfo – la BCC Montepruno entra a far parte di una grande rete economica e finanziaria, un facilitatore di business e una rete internazionale composta da 330 sedi dislocate in 150 Stati, fornendo cosi un valido strumento di servizi finanziari (assicurazione al credito, cauzioni, polizze fideiussorie, ecc..) alle imprese locali per lo sbocco sui mercati esteri…”
“Il Presente e il futuro sono sempre da conquistare. Attraversare i confini è la chiave per superare la crisi, l’estero rappresenta un’opportunità”- con queste parole il direttore Michele Albanese, ha chiuso l’incontro, un’po come ha fatto la sua BCC nel 1994 sbarcando nel Vallo di Diano portando con se, ricchezza e successo.

MICHELE D’ALESSIO
 




Accessi al portale
Accessi dal 20 settembre 2004
Contatta Valloweb - E' un progetto by SottoWeb s.r.l. e in collaborazione con ValloEventi.com



Box doccia
Acquista il tuo Box Doccia online a prezzo di fabbrica a partire da 54,90 euro